Questa notte ho sognato di condurre un talk show e di intervistare Niccolò Machiavelli, Nino Manfredi, Alessandro Manzoni e Karl Marx (in rigoroso ordine alfabetico) su una questione di grande, anzi grandissima importanza

Metto troppa peperonata sul polpettone; ecco perché il mio sonno è così agitato.

Questa notte io conducevo L’Aria che tira al posto di Myrta Merlino. In studio c’erano Karl Marx, il Manzoni e Saturnino Manfredi.

In collegamento da Sant’Andrea in Percussina c’era messer Machiavelli a cui ho posto la domanda cruciale: Si devono riprendere i campionati o no? Le partite siano a porte chiuse o aperte?
nivoloalessan

Rispòsemi. E’ sommamente opportuno ai regnatori che i loro popoli corrano allo stadio sventolando bandieroni e stendardi. In tal modo il popolo si distrae e non pensa ai soprusi cui è cotidianamente sottoposto. Ciò avviene sia nei Principati sia nelle Repubbliche: a Siena il popolo si divide in contrade che da sempre si sfidano in una giostra equestre chiamata Palio. A trarre vantaggio di questa grulleria non sono gli aristocratici ma quelli che messer Carlo da Treviri chiama borghesi.

Chiamato in causa, Marx prese la parola approvando ciò che messer Niccolò aveva detto. I proletari si drogano di calcio, di palla a spicchi e di formula 1. E il sistema capitalistico incoraggia queste droghe per ovvi motivi. Prevedo che i campionati ripartiranno e proseguiranno per tutta la prossima estate. Non ha rilevanza che le gradinate siano vuote o piene. Per l’aspetto economico il prezzo dei biglietti è poca cosa in confronto ai diritti televisivi: le plebi di Londra, Parigi, Milano, Torino ecc si affollano davanti al piccolo schermo. Non escluderei che l’attuale formula della Champions League venga modificata e che si imiti la NBA: 30 squadre, in rappresentanza delle 30 aree più popolose del continente, si incontreranno in un torneo senza retrocessioni. In tal modo l’Atalanta non ci entrerà mai, mentre il Napoli ci sarà sempre, per tutti i secoli dei secoli…
marx

Saltò su Nino Manfredi. Col cavolo che il Napoli gioca in Champion! Non ne ha diritto manco pe’ gnente!!! Tanto vale che ci giochi il Frosinone, che è squadra di provincia ma di core gagliardo e generoso!!!

A quel punto successe quello che succede in tutti i tolk sciò. Si diedero sulla voce uno sull’altro. Machiavelli interruppe Manfredi esaltando le imprese del Pontedera, Manzoni alzò la voce parlando del Monza, Marx ironizzò chiedendo se ci giocava ancora quella famosa monaca…

Non potevo fare altro che mandare in onda la pubblicità del caffè Lavazza.
caf

Published in: on aprile 22, 2020 at 11:05 am  Comments (5)  

The URI to TrackBack this entry is: https://ilbibliofilo.wordpress.com/2020/04/22/questa-notte-ho-sognato-di-condurre-un-talk-show-e-di-intervistare-niccolo-machiavelli-nino-manfredi-alessandro-manzoni-e-karl-marx-in-rigoroso-ordine-alfabetico-su-una-questione-di-grande-anzi-g/trackback/

RSS feed for comments on this post.

5 commentiLascia un commento

  1. un sogno divertente, per fortuna non hai sognato di impersonare Marzullo

    Piace a 1 persona

    • Marzullo? Quello di “si faccia una domanda e si dia una risposta”?
      No, non è il mio genere.
      Magari la prossima indigestione proverò a impersonare Fazio.

      Piace a 1 persona

  2. fa male questa reclusione forzata… comunque anche io sogno moltissimo e per lo più cose inquietanti

    Piace a 1 persona

    • Sogni inquietanti? Ohibò!!!!
      Edgar Allan Poe (nel finale di THE MASQUE OF THE RED DEATH muoiono proprio tutti) o, peggio ancora, l’ipotesi che Salvini vinca le prossime elezioni?

      "Mi piace"


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: