The Theory of Everything – LA TEORIA DEL TUTTO

Mi è stato rivelato (vedi il post del 16 u. s.) che l’Oscar per il miglior attore andrà a Eddie Redmayne per la sua incredibile interpretazione del grande cosmologo Hawking.

Prima domanda. Perché bisogna vedere LA TEORIA DEL TUTTO?

Rispondo: perché sì (dopo averlo visto mi darete ragione) e, sul piano filosofico, perché dà ragione agli ottimisti (se Stephen Hawking si fosse depresso quando, nel 1964, gli diedero “due anni di vita al massimo” si sarebbe sparato e il mondo sarebbe meno bello).

Seconda domanda. Perché mi è piaciuto tanto?

Rispondo: mi piacciono le persone intelligenti e ammiro il coraggio (vedi sopra), Cambridge mi è particolarmente cara (navigare sul fiume su un punt è una figat una vera delizia) e, last but not least, Felicity Jones recita altrettanto bene.

Terza domanda: è necessario essere dei cervelloni per capire il film?

Rispondo: no; più che di equazioni si parla di amore (e nel finale si capisce che, proprio per amore, il protagonista è capace di rinunciare a… beh, lo vedrete)

Quarta domanda. Perché non hanno dato il Nobel per la Fisica a S. Hawking?

Rispondo: vai a sapere…

Dopo l’immagine racconterò la TRAMA, spoilerando un po’
eddie
La bella Jane si innamora di Stephen, lo sposa e hanno 3 bei bebè, nonostante lui sia affetto da atrofia muscolare progressiva. Lo stesso Stephen spiega a un amico che il sistema riproduttivo “va in automatico”.

Ma vivere accanto a un genio è dura: dopo 20 anni si separeranno “amichevolmente e serenamente”.

Published in: on gennaio 22, 2015 at 9:16 am  Comments (8)  
Tags: , ,

The URI to TrackBack this entry is: https://ilbibliofilo.wordpress.com/2015/01/22/the-theory-of-everything-la-teoria-del-tutto/trackback/

RSS feed for comments on this post.

8 commentiLascia un commento

  1. Anche a me Cambridge è cara ed in più sono una fisica teorica, dici che debbo andare a vederlo o mi basta aspettare Sky Cinema? 🙂

    Mi piace

    • Consiglio senz’altro di vederlo subito
      su Skycinema bisognerà aspettare quasi un anno; perché aspettare?

      Mi piace

      • perché non abbiamo molto tempo né tanta voglia di uscire alla sera, basta la stagione dei concerti 🙂

        Mi piace

  2. Io il Nobel per il fisico lo darei a Felicity Jones 🙂

    Il film comunque mi è piaciuto parecchio ed è difficile capire il perché, visto che non sono manco lontanamente un ottimista. Probabilmente mi è piaciuto perché sì. 😉

    Mi piace

  3. OT: perché hai cambiato nome a questo blog? ‘Un paio di uova fritte’ è il titolo di quello della fragolina… 🙂

    Mi piace

    • nessun cambiamento: UN PAIO DI UOVA FRITTE è da sempre il nome di questo blog (sono troppo pigro per cambiare)
      l’altro blog (nato nel novembre 2008) si chiama un-paio-di-uova-fritte
      con le lineette

      Mi piace

      • Non si chiamava ‘il bibliofilo’???

        Mi piace

  4. […] Eddie Redmayne, nella parte di Stephen Hawking, ha vinto il Goldenglobo come miglior attore (quasi certamente arriverà anche l’Oscar). ATTENZIONE! SPOILER! Come fa Hawking a sapere tante cose sui Buchineri, sul Big Bang, il Big […]

    Mi piace


Rispondi

