C’è sequel e sequel…

Ho letto da qualche parte la hit parade che (secondo uno spiritosone) indicherà i film più visti del 2012

  1. AVATAR 2
  2. UNA NOTTE DA LEONI 3
  3. CARS 3
  4. KUNG FU PANDA 3
  5. MANUALE D’AMORE 4
  6. MISSION IMPOSSIBLE 5
  7. FAST & FURIOUS 6
  8. TERMINATOR 9
  9. TRANSFORMERS 47

e via sequelando.

Non mi meraviglierebbe. Le idee originali sono rare e i produttori non amano rischiare.

Meglio andare sul sicuro. Un film è andato bene? Sfruttiamo il successo con le stesse trovatine, gli stessi personaggi, lo stesso regista…

Qualche esempio

  • Oliver Stone diresse nel lontano 1987 WALL STREET, con Michael Douglas e Charlie Sheen. Li ha riutilizzati  in WALL STREET- IL DENARO NON DORME MAI. Dove il vecchio furfante Ghekko, scontata la pena di 8 anni (lì in America non fanno sconti, da noi sarebbe uscito molto prima) esce dal carcere e si rimette in pista vendicandosi di uno più furfante di lui (interpretato da Josh Brolin che abbiamo visto nelle vesti di W Bush). Sarebbe un bel film se non avesse un finale dolciastro che stona con la polemica anticapitalista del regista. E stona ancora di più la faccia da angioletto di Shia LaBeouf…
  • Dopo MEN IN BLACK (1997) Barry Sonnenfeld ha richiamato in servizio Will Smith e Tommy Lee Jones per MEN  IN BLACK II (2002). Stesso schema da videogioco, stessi effetti speciali, stesse battute su Michael Jackson. Direi che il secondo è meglio del primo: buffo l’ufficio postale gestito dagli alieni, gulliveresco il mondo contenuto in una cassetta di sicurezza alla stazione (e naturalmente scopriremo che il nostro mondo è a sua volta contenuto in una cassetta di un metauniverso), spassoso il canepoliziotto alieno. Ma non metterò comunque il dvd nello Scaffale dei Preferiti.
  • L’ULTIMO BACIO (2000) fu un successone (immeritato, secondo me) e 10 anni dopo G. Muccino riprende più o meno gli stessi attori per BACIAMI ANCORA. I personaggi che mi sembravano immaturi a trent’anni, a quaranta lo sono ancora di più: colpi di fulmine, tradimenti alla prima occasione, ancora colpo di fulmine, ancora tradimento… uno di loro si spara, gli altri sono tristi ma mica poi tanto… Spero proprio che questi attori (alcuni bravi: la Impacciatore, Savino, Accorsi, Santamaria…) trovino in futuro un copione migliore.

In sintesi, ci sono sequel malriusciti e sequel che vale la pena di vedere. Per ovvi motivi di spazio rimando ad altra data il confronto tra i CLASSICI che più ho amato

  • ALIEN e i suoi 3 seguiti
  • la trilogia del PADRINO

P. S. Ho risolto il problema dei Preferiti costruendo una nuova mensola.

The URI to TrackBack this entry is: https://ilbibliofilo.wordpress.com/2011/09/14/ce-sequel-e-sequel/trackback/

RSS feed for comments on this post.

7 commentiLascia un commento

  1. Per fortuna non esiste un Titanic 2

    Mi piace

  2. Il diluvio di remake, simbolo di una Hollywood in crisi (e da vario tempo)

    Mi piace

  3. Il bello del cinema era che non ti intrappolava come la tv costringendoti a seguire puntate su puntate per sapere come andava a finire! La storia era tutta lì, in un’ora, massimo due. Adesso, in tv hanno imparato a proporre miniserie di due puntate e al cinema la tirano per le lunghe! Addirittura nel caso di Harry Potter e Twilight hanno diviso l’ultimo film in due parti! Che noia! E che vistoso sfruttamento commerciale!

    Mi piace

  4. Io attendo Star Trek XII 😀

    Grazie mille per il commento, CIAO!!!

    Mi piace

  5. io adoro kung fu panda e aspetto con ansia il terzo capitolo.
    Forse tigre dirà finalmente i suoi sentimenti a po? si baceranno? si fidanzeranno? ci sarà una relazione anche tra gru e vipera? suo padre panda troverà suo figlio? sarà po invece a cercare suo padre con i cinque cicloni? ci saranno nuovi insegnamenti da parte di shifu verso po e nuove minacce da affrontare? queste sono le domande che mi sento il dovere di scrivere e a qui voi lettori avrete l’onore e il piacere di rispondermi.

    Mi piace


Rispondi

