Un uomo esemplare

Racconto di Frederic Brown (scritto negli anni ’50). Piace molto agli studenti di terza, per l’umorismo che lo pervade dalla prima all’ultima riga. Per questo l’ho inserito nell’elenco di BOOKLAND.

Al Hanley è un ubriacone. “Aveva ormai raggiunto lo stadio in cui 12 ore senza bere gli procuravano i supermostri, che stanno al Delirium Tremens come un ciclone sta a una leggera brezza…”

Arrivano gli esploratori dal pianeta Dar e lo portano sull’astronave. Non devono ricorrere a maniere forti, basta promettergli una bella bevuta. Analizzano la sua mente contorta dall’alcool e testano la sua resistenza fisica (ogni tre passi stramazza a terra), deducendo che come schiavi i terrestri non valgono niente.

Al Hanley si trova ora (e ci rimarrà per sempre: i Dariani lo hanno reso praticamente immortale) in una grande gabbia di vetro. E’ la maggior attrazione dello zoo dariano. Sulla targhetta hanno scritto “Alcoolicus anonimus”.

Meno male, conclude l’autore, che i Dariani hanno catturato lui e non un palestrato: “voi che leggete non vi trovereste qui… in questo momento sareste probabilmente in stato di schiavitù, occupati a estrarre minerale glanico, sudando e imprecando sotto un sole verde all’estremo limite della Galassia; posso assicurarvi che non vi piacerebbe affatto…”

brown

Published in: on marzo 9, 2010 at 8:13 am  Comments (5)  
Tags: , ,

The URI to TrackBack this entry is: https://ilbibliofilo.wordpress.com/2010/03/09/un-uomo-esemplare/trackback/

RSS feed for comments on this post.

5 commentiLascia un commento

  1. beh, non potrebbe sembrare un incitamento all’alcol?!?!? :o))

    "Mi piace"

    • a prendere il racconto alla lettera, sì!
      ma se leggi tra le righe il concetto è esattamente l’opposto: CHI SI ATTACCA ALLA BOTTIGLIA diventa una larva, un buono-a-niente!

      "Mi piace"

  2. Ah-ah-ah… l’immagine è geniale 😀

    Grazie mille per il commento, CIAO!!!

    "Mi piace"

  3. Ottimo sensibilizzare i giovani sui rischi dell’alcol!

    "Mi piace"


Lascia un commento