THE MASTER OF SUSPENCE (chi può essere, secondo voi?)

TEMA. Perché Alfred Hitchcock è chiamato “The master of suspence”?

Svolgimento.

Quando scorrono, nel grande o nel piccolo schermo, le immagini dei suoi film chi le segue non riesce a staccarsene. Che siano i primi piani di Marnie o la scena di K. Novak che cade dal campanile la nostra attenzione è catturata e guai a chi ci disturba!

Badate bene. Suspence non vuol dire che non sappiamo chi ha ucciso (o sta per uccidere) come in certe storie di zia Agata che sembrano fatte con lo stampino.

Ad esempio, in IO CONFESSO sappiamo benissimo chi ha ucciso Villette e sappiamo che padre Logan sa benissimo il nome dell’assassino e per quale motivo Logan non può dirlo alla polizia. Gli spettatori ripetono silenziosamente “Diglielo, Logan, diglielo!”

Nel finale, in un perfetto crescendo di suspence, la tensione si scioglie premiando il rigore morale di Logan.
confess
E cosa dire de IL DELITTO PERFETTO? Anche i sassi sanno che Lei non sarà impiccata. Come si fa a impiccare la futura principessa di Monaco? Eppure il boia sta già preparando la corda… Negli ultimi minuti gli sforzi di Halliday, dell’ispettore Hubbard e il continuo spostarsi della famosa “chiave” sbrogliano la matassa.
th

Infine, nel film PAURA IN PALCOSCENICO si fronteggiano due protagoniste: Eve e Charlotte.

Nessuna difficoltà a identificare la “cattiva”. Per gli spettatori del 1950 i ruoli erano ben definiti. Da una parte gli occhioni candidi di Jane Wyman (già signora Reagan), dall’altra la sensuale Marlene Dietrich… Ma la suspence c’è lo stesso. Eve cerca con ogni mezzo di proteggere il fidanzato Jonathan, ricercato per omicidio. Ci riuscirà? E nel drammatico finale cosa esprimeranno quegli occhioni quando scoprirà che….?

(niente spoiler; mantengo la promessa)
janedietr

Published in: on aprile 2, 2023 at 12:10 am  Comments (8)  

The URI to TrackBack this entry is: https://ilbibliofilo.wordpress.com/2023/04/02/priest-film-film-beh-in-senso-lato-si-puo-definire-film/trackback/

RSS feed for comments on this post.

8 commentiLascia un commento

  1. Sono d’accordo. L’attrazione funziona anche quando si è visto il film dieci volte. Un po’ come le fiabe per i bambini. O come la musica.

    Piace a 1 persona

    • Hitch funziona sempre, anche nei film meno spettacolari.
      Figuriamoci in quelli “col botto”: PSYCO, VERTIGO, L’UOMO CHE SAPEVA TROPPO…

      "Mi piace"

  2. Questo film non è di Hitchcock, ma ha una suspense che ti taglia con il coltello: https://wwayne.wordpress.com/2019/08/18/un-grande-uomo/

    "Mi piace"

  3. Grandissimo Hitch! Insuperato, anche secondo me.

    "Mi piace"


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: