Sicuramente in America “land of the free” ci sono persone di buon gusto.
Che non inorridiscono davanti alla nudità del David. E non definiscono pornografica la più famosa statua di Michelangelo.
Ma in una scuola (presbiteriana) della Florida la preside è stata licenziata. Esperta della civiltà del Rinascimento aveva mostrato agli alunni il giovane eroe senza mutande.
Orrore!!!!
Sconcertante coincidenza. In una scuola presbiteriana di Nashville (siamo sempre nel profondo Sud) un ex-alunna ha sparato nel mucchio.
La volta prossima che incontro il mio amico Sigmund gli chiederò qualche delucidazione sul concetto di repressione della libido.
Per il momento mi limito a mettere i jeans al capolavoro di cui sopra. Forse eviterò il licenziamento.
P. S. Consiglio i dirigenti del Louvre di prendere le dovute precauzioni per la futura visita del ministro della cultura iraniano.
Il giardino delle vergini suicide, film di Sofia Coppola da un libro di Eugenides (Le vergini suicide), affronta l’argomento.
Sigmund potrebbe osservare che la repressione eccessiva della libido può portare allo scatenamento della destrudo. Io penso che purtroppo la destrudo è sempre all’opera.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mia moglie mi fa notare che la strage di Nashville è opera di una (o dovrei dire di un) transgender di 28 anni.
All’anagrafe risulta il nome (femminile) di Audrey Hale. Ma lei ha voluto cambiare nome (Aiden, maschile) e vestiva sempre da uomo.
In una confusione simile credo che anche Freud farebbe fatica a orientarsi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Freud non ha mai pensato di aver capito tutto. Ha capito, credo, che sopravviviamo nel disordine.
"Mi piace"Piace a 2 people