IUS SCHOLAE

Sta per essere discussa in parlamento una legge molto importante. E mi auguro che venga approvata.
ius
Avrà diritto alla cittadinanza italiana chi ha frequentato regolarmente 5 anni di elementari più 3 di medie più 5 di istituti superiori.

Non siete d’accordo? Frequentare (non facendosi bocciare, naturalmente) le nostre scuole familiarizza con la lingua e soprattutto con i contenuti dell’italianità. Anche se non sono tutti premi Nobel anche le studentesse e gli studenti nati all’estero hanno diritto alla cittadinanza.

Mi permetto di osservare che gli indigeni (dove indigeni sta per generati da madri e padri muniti di passaporto italiano) hanno una conoscenza della lingua italica e della nostra cultura peggio che approssimativa.

In questi giorni d’esame la Rai ha intervistato decine di diciannovenni all’uscita delle scuole. Un’incredibile antologia di cazzat di baggianate.

Una maturanda (le daranno 100 e lode?) ha trovato analogie tra D’Annunzio e Greta Thunberg. Due influencers che hanno fatto cambiare idea a tanta gente…
thungabriDavvero? Hanno influito sulle scelte dei contemporanei in modo analogo?

  • Gabriele D’Annunzio convinse molti italiani alla guerra contro gli Imperi Centrali; ma comunque la decisione era già stata presa: la casta dei militari, guidata da re Vittorio, era ansiosa di far tuonare i cannoni (le guerre permettono rapide carriere, si sa)
  • Greta si è mossa da sola suscitando un interesse mondiale per la sua crociata per il clima; ha nuotato controcorrente e ora tutti la conoscono; la ammirano soprattutto i giovani, mentre gli uomini d’affari e i politici la snobbano

Preferisco non approfondire. Sondare l’ignoranza del popolo italiesco mi dà le vertigini.

Prima di sentire che, in fondo in fondo, tra i due personaggi sotto effigiati ci sono molte somiglianze (ad es. entrambi sono famosissimi, hanno avuto 2 mogli ciascuno e hanno la lettera R al terzo posto del cognome) preferisco annegare la nausea in una varra de sangria.

neroguglielmo
varr

Published in: on giugno 26, 2022 at 12:13 am  Comments (5)  

The URI to TrackBack this entry is: https://ilbibliofilo.wordpress.com/2022/06/26/cosa-ci-fa-capitan-uncino-sulla-barca-di-briatore/trackback/

RSS feed for comments on this post.

5 commentiLascia un commento

  1. Le elementari + le medie + la residenza dovrebbero dare la cittadinanza. La cittadinanza dovrebbe partire dalla scelta dell’individuo, con requisiti essenziali e valutazione dei casi dubbi.

    Piace a 1 persona

    • Sophia Loren è cittadina italiana per nascita. E fin qui niente da eccepire.
      Nel 1974 ottenne anche la cittadinanza franciosa per interessamento diretto del presidente Pompidou. Avrà dovuto studiare molto? Oppure il pezzo di carta gliel’hanno dato per altri motivi?

      "Mi piace"

      • Avendo imparato l’italiano può aver imparato il francese.

        Piace a 1 persona

  2. Se non la cittadinanza, almeno la residenza permanente con diritto di voto incluso.

    Piace a 1 persona


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: