Manuale di Marketing romagnolo

Dieci giorni fa promettevo di approfondire l’argomento Cevoli. Le promesse vanno mantenute.

Paolo Cevoli, il romagnolo D.O.P. a denominazione di origine protetta, ci ha deliziati con le sue teorie sull’ignorantezza, sul patachismo e sulla sburonaggine.

  1. IGNORANTEZZA – da non confondersi con Ignoranza; è l’arte di improvvisare; dotato di inguaribile ottimismo il Romagnolo DOP si getta in imprese apparentemente disperate senza pensarci troppo: Cristoforo Colombo è stato un esempio di clamorosa ignorantezza (era romagnolo senza saperlo)
  2. SBURONAGGINE – avete presente l’aurea mediocritas di Orazio? beh, lo Sburone non la conosce; deve sempre strafare, essere sempre oltre ogni limite, in un’enfasi permanente, il che lo conduce spesso a disastri incredibili; Mussolini (per disgrazia sua e degli italiani) era un campione intercontinentale di sburonaggine
  3. PATACHISMO – qui Cevoli ha discettato sulle analogie tra i termini romagnoli (il patacca, la patacca) e veneti (il mona, la mona), dove i sinonimi la patacca e la mona si possono definire il buco della contentezz… ALT!!!! mi accorgo che sto procedendo su un terreno scivoloso! Queste sono battute sessiste e con l’aria che tira corro anch’io dei rischi a riprodurle.

Meglio glissare, magari citando un’altra metafora. Nei miei appunti leggo “è inutile, inutile come un culo senza buco!” Anche questa è una frase da cancellare! Mi accorgo che Cevoli è pericoloso.

Farò così: rinchiuderò il mio blocco degli appunti in una Capsula del Tempo. Potrà essere aperta solo tra 200 anni quando, passata questa moda di ipermoralismo, ci sarà (forse) maggiore tolleranza per le battute goliardiche.

Vediamo di concludere con una battutina innocua.

All’inizio Cevoli ha mostrato agli spettatori un grafico dicendo “quando si fa marketing bisogna cominciare con un grafico ben colorato; in realtà questo non serve a un cazzo, ma va bene lo stesso; nessuno va a controllare…”

Ahi, ci sono caduto di nuovo! Bisogna proprio che cambi argomento, magari con cabarettisti meno romagnoli.

graf

Published in: on Maggio 12, 2022 at 11:39 am  Comments (3)  

The URI to TrackBack this entry is: https://ilbibliofilo.wordpress.com/2022/05/12/toy-story-3-film/trackback/

RSS feed for comments on this post.

3 commentiLascia un commento

  1. Non discuto il primato dei romagnoli eppurtuttavia devo dissentire su un punto. Non so cosa ne pensasse Einstein ma secondo me il culo senza buco (e la sua reciprocità) sfiora la genialità. Ciò che può apparire oggi inutile potrebbe rivelarsi, una volta espresso matematicamente (quindi il riferimento a Einstein), la porta per l’accesso, almeno concettuale, a una serie di “altri” universi. Il riferimento a facebook e al suo fondatore è voluto. Mio zio usava spesso l’espressione “faccia di culo” ma si era nel dopoguerra e nessuno sospettava l’avvento dei computers. Oggi facebook mi riporta costantemente alla memoria lo zio (in realtà zio di mia madre ma con noi coabitante) e la sua espressione, che affettuosamente rivolgeva anche a me. Avevo tre anni. Più grandicello scoprii la fantascienza e poi Asimov, la Fondazione, i robot. Se qualcuno volesse capire l’espressione romagnola potrebbe cominciare a leggere il ciclo (completo) della Fondazione di Asimov.

    Piace a 1 persona

    • Ti ringrazio del consiglio. Devo confessare che, negli anni dell’università, avevo cominciato a leggere CRONACHE DELLA GALASSIA e IL CROLLO DELLA GALASSIA CENTRALE, ma poi ho dovuto smettere per vari motivi (principalmente pigrizia).
      Forse è il momento di riprendere la lettura.

      "Mi piace"

      • Tanto più ora che hanno fotografato il buco nero al centro della galassia.

        Piace a 1 persona


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: