Libri da regalare – parte seconda (dove si dimostra che una storia si può trasferire da Bass, Texas, al dipartimento dell’Oise e funziona ancora)

Aggiungo all’elenco della settimana scorsa IL CASSETTO DEI RICORDI SEGRETI.

Ho appena finito di leggerlo e mi è piaciuto molto. Dopo l’immagine vi riassumo la trama (forse vi sembrerà di averla già sentita: come vedremo dal romanzo americano i francesi hanno fatto un film)
cassett

TRAMA – In un angolo del Texas orientale vive, isolata da tutti, una vecchia una diversamente giovane chiamata Faith B. Darling, versione femminile di Zio Paperone. All’alba del 31 dicembre una voce dal Cielo la informa che quello è il suo ultimo giorno (è Dio o è l’Alzheimer? ai posteri l’ardua sentenza).

La spregevole megera la cara signora decide di vendere a prezzi stracciati i tesori della sua villa (mobili, lampadari, quadri ecc). I vicini accorrono. Accorre anche la figlia (non si parlavano da 20 anni). Finale commovente.

Qui potete vedere la copertina del romanzo, pubblicato in USA nel 2012, e la locandina del film TUTTI I RICORDI DI CLAIRE (con C. Deneuve e Ch Mastroianni), dove l’ambientazione si sposta dal Texas a Verderonne, Francia del Nord, e l’anno non è più il 1999 ma il 2018 (si capisce dai telefonini).
bassclaire

Published in: on novembre 24, 2019 at 11:40 pm  Lascia un commento  

The URI to TrackBack this entry is: https://ilbibliofilo.wordpress.com/2019/11/24/libri-da-regalare-parte-seconda-dove-si-dimostra-che-una-storia-si-puo-trasferire-da-bass-texas-al-dipartimento-delloise-e-funziona-ancora/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: