IL FATTO. La partita amichevole di calcio Argentina-Israele è stata annullata. Si doveva giocare a Gerusalemme. Le proteste palestinesi e la minaccia esplicita di versare sangue ha consigliato gli argentini a restare a Barcellona, dove si sono radunati attorno al loro Messi(a).
LA DOMANDA. Se ospitare una manifestazione sportiva internazionale nella città che noi chiamiamo Gerusalemme e gli islamici al-Quds crea tante tensioni perché nessun islamico ha obiettato quando il Giro d’Italia è partito proprio da lì?
LA RISPOSTA. Non ho la pretesa di entrare nella mente di tutti i palestinesi (né riesco a immaginare una soluzione di quella tragedia senza fine); ma se io volessi suscitare l’interesse del mondo boicottando qualcosa non sceglierei il ciclismo. Poca cosa è ormai il ciclismo e il Giro d’Italia è totalmente ignorato dal 90% della popolazione mondiale.
Invece il calcio e i suoi campioni li conoscono tutti, dalle megalopoli asiatiche ai villaggi dell’Uganda. Le magliette di Messi o di Cristiano Ronaldo fanno notizia cento volte di più della bici di Froome.
Esatto, è proprio come dici. Perché le proteste ci sono state (ricordo manifestazioni fuori dal Torino film festival) ma hanno avuto poca risonanza e poco seguito perché una cosa è il giro d’Italia, con tutto il rispetto, altro è il mondiale di calcio e la sua squadra(forse) più accreditata, con una superstar come Messi
"Mi piace"Piace a 1 persona
Prego per la pace nel mondo (ah, no… questo lo dicono le concorrenti a missamerica…); diciamo che spero si possa giocare a calcio senza che piovano bombe sullo stadio
"Mi piace""Mi piace"