Non so voi.
Mae (la protagonista, interpretata da E. Watson) mi ha fatto ricordare MOMO, la ragazzina magica che combatte contro i Signori Grigi, simbolo del capitalismo.
Se Momo però combatte fin da subito gli astuti Signori (che cercano di corromperla al consumismo, regalandole una specie di SUPER BARBIE), Mae è inizialmente entusiasta della carriera che si dischiude nella Megazienda THE CIRCLE (una sintesi di Amazon-Apple-Google).
Bisogna capirla. La sua è una vita infame. Spreca la sua notevole intelligenza in un call center di serie B. Suo padre è messo malissimo e necessita di cure costose… Insomma per i soldi si fa (quasi) tutto.
Mae sale sempre più in alto, fino al Megadirettoregalattico (Tom Hanks, impersonante una specie di Steve Jobs). Ma poi mangia la foglia e si ribella.
Vogliamo davvero vivere tutti in una gabbia di vetro, dove tutto di noi (comprese le telefonate più intime) è spiabile e controllabile? No, giammai!!! E alla fine Mae (felice e disoccupata) ritorna a navigare col prediletto kayak.
In sintesi. Non è la miglior pagina della carriera di Hermion EW (magari riprendo quel giochino che facevamo anni fa QUALE INTERPRETAZIONE DI XY VI HA CONVINTO DI PIU’?); è più bravo Tom Hanks, che ha poche battute ma è molto convincente.
E’ la tematica della Megaditta che sa tutto di tutti il vero motivo per cui vale la pena di comprare il biglietto.
Assolutamente d’accordo su Tom Hanks. Credo sia la prima volta che riesce ad essere credibilmente cattivo. Un cattivo di cui si fa davvero molta fatica a diffidare, e dunque davvero molto pericoloso.
Ho invece i miei dubbi per il parallelo con Momo. Se non fosse per il finale, che secondo me è stato riveduto e corretto in post-produzione, da quanto risulta attaccaticcio e in contrasto con il romanzo su cui è basata la sceneggiatura, Mae non ha ben idea da che parte stare. e più che in una fiaba rassicurante, direi che siamo in una distopia alla 1984.
Fra l’altro, nell’aggiustato finale vediamo che comunque l’idea di The circle vince e le telecamere sono dappertutto. Solo che in qualche modo, puccioso, puffettoso, e non ben determinato, tutto questo è bene, perché i cattivi erano solo due e sono stati sconfitti in un paio di minuti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
BIG BROTHER IS WATCHING YOU!!!!!!!!
Andiamo in quella direzione… magari non avremo l’orrore di Orwell, ma la privacy (cioè la libertà) andrà a farsi benedire
"Mi piace""Mi piace"
[…] THE CIRCLE – L’idea era buona, ma è stata realizzata male. Io normalmente stravedo per Emma Watson, perciò non infierisco. BAH, BAH e poi ancora BAH (insomma, appena sufficiente). La trama, se proprio volete conoscerla, la trovate qui. […]
"Mi piace""Mi piace"