Partendo dal post precedente (a cui ho aggiunto un soriano chiamato Ulisse) e passando per un film di Comencini, si giunge alla conclusione che PINOCCHIO è uno dei primi romanzi horror della letteratura italiana

Ringrazio laulilla per avermi ricordato il film dei fratelli Coen A PROPOSITO DI DAVIS (2013).

Come lo avevo dimenticato? Bah… il fatto è che scrivo i miei postacci nei rari momenti in cui emergo dalla pigrizia.

Scrivo di getto, correggo le cazzate mancanze di logica più clamorose, metto i punti e le virgole, le parentesi tonde e quadre. Salva bozza, anteprima e pubblica.

Ma nei futuri secolideisecoli sarò più solerte: parlerò di altri gatti, di cani, cavalli, squali ecc nella storia del cinema.

Per il momento mi limito a una domanda: niente gatti famosi nel cinema italiesco?

Pare di no. Nel post precedente ce n’era uno tra le mani di Anitona (LA DOLCE VITA, 1960), ma è una particina-ina-ina.

E mi torna in mente IL GATTO (Comencini, 1977; Ugo Tognazzi e Mariangela Melato); ma il soriano del titolo muore avvelenato (chi sarà stato, secondo voi?) dopo pochi minuti. Poca roba, insomma.

La verità è che i felini (di razza o meno) non godono di grande fama qui da noi.

Secondo me la colpa è di Collodi (al secolo, Carlo Lorenzini) che descrive un gatto veramente antipatico.
gat
Ma che vi aspettate da Lorenzini?

PINOCCHIO è (lo scrisse anche Eco) una storia veramente dark.

Trascuriamo il finale perbenista (la parte davvero meno riuscita del romanzo) e vediamo che al protagonista càpita di

  • essere spaventato a morte dal terribile Mangiafuoco
  • essere impiccato dal duo Gatto&Volpe
  • assistere allo show del proprio funerale (non è uno scherzo molto divertente)
  • finire in carcere per essere stato truffato (già allora non c’era una gran stima delle istituzioni)
  • essere trasformato in ciuco e, in quanto tale, condurre una vita “durissima e strapazzata” con quotidiane generose razioni di frustate
  • essere inghiottito dal gigantesco Pesce-cane, lungo un chilometro e mezzo (i vari Megashark di cui parla messer Cumbrugliume ci fanno una pippa marina a questo qui sotto ritratto)
    shark

In conclusione, il romanzo lorenzinesco rientra nel genere delle minacce che sempre hanno riempito gli incubi dell’infanzia: “Se non obbedisci viene l’Orco (la strega cattiva, il babau nero, lo squalo ecc) e tu pagherai la tua cattiveria con la moooooorteeee!”
morte

Published in: on marzo 14, 2017 at 1:12 am  Comments (4)  

The URI to TrackBack this entry is: https://ilbibliofilo.wordpress.com/2017/03/14/partendo-dal-post-precedente-a-cui-ho-aggiunto-un-soriano-chiamato-ulisse-e-passando-per-un-film-di-comencini-si-giunge-alla-conclusione-che-pinocchio-e-uno-dei-primi-romanzi-horror-della-letteratu/trackback/

RSS feed for comments on this post.

4 commentiLascia un commento

  1. Eh come no! C’è il gatto protagonista di Black cat di Lucio Fulci, the godfather of gore, come lo chiamava Tarantino (Fulci, non il gatto😁). È un film horror tratto ovviamente dal famoso racconto di Edgar Allan Poe…👍😾

    Mi piace

    • Grazie della segnalazione
      non ho mai visto THE BLACK CAT, ma appena mi capita a tiro…

      Liked by 1 persona

      • Beh oddio, non è che sia un film fondamentale, l’ho citato solo perché chiedevi un film italiano con gatti. Io l’avevo visto nel mio periodo Edgar Allan Poe, ma mi rendo conto che non
        tutti hanno un periodo Edgar Allan Poe 😁😁

        Mi piace

  2. […] L’argomento CANI NEL CINEMA merita un post intero (l’avevo promesso tempo fa). Lo […]

    Mi piace


Rispondi

