(tra orecchini e mutande) il mistero di PERFETTI SCONOSCIUTI

L’avevamo visto a febbraio, insieme alla ballotta.

Già allora discutevamo sul finale pirandelliano del film. Ieri l’ha trasmesso SKY, per cui Paola e io abbiamo esaminato con cura i dettagli del finale.
perg
Gli orecchini di Eva, ad esempio, e l’anello di Bianca e le mutande di Carlotta…

Ma l’avete visto tutti? Sì, vero?

Perché non voglio spoilerare. Mai più. E’ uno dei buoni propositi per il 2017. Anche se non so quanto reggerà.

Beh, se tu non l’hai visto e non vuoi sapere come finisce stacca adesso e non leggere dopo l’immagine.
sconosc
Come dicevo, il film l’avevo visto con mia moglie e con gli amici di sempre.

Loro non avevano dubbi:

  • il gioco al massacro di leggere i telemessaggi degli altri commensali NON è mai avvenuto; è solo un ammonimento a liberarsi dalla schiavitù delle telediavolerie (e comunque a non dimenticare che le bugie hanno le gambe corte)
  • il film lo rivela chiaramente negli ultimi 2 minuti con numerosi e inequivocabili indizi

Io non sono un buon osservatore. Nel finale non mi ero accorto degli orecchini di Eva (la padrona di casa): se erano un regalo del suo amante e lei glieli aveva platealmente restituiti perché lei li porta ancora nel finale?

Quanto a Carlotta, che ha dimostrato coram populo di non portare le mutande, perché nel finale apre un cassetto, ne prende un paio senza farsi vedere dal marito e se le mette? Diciamo che forse ha un amante (forse solo a livello di chat) ma non è così scema da farlo sapere a tutti.

CONCLUSIONE. E’ davvero un bel film, molto ben recitato. E c’è la sorpresona finale, che nessuno aveva previsto.

Bene. Bravi.

Ha avuto anche un notevolissimo incasso (quasi 28 milioni di euro, minchia!). Ci pensino i produttori italieschi, quando progettano i soliti filmazzi natalizi.

Ma del tonfo dei cinepanettoni di quest’anno parlerò un’altra volta

Published in: on gennaio 4, 2017 at 1:21 pm  Comments (3)  
Tags: , ,

The URI to TrackBack this entry is: https://ilbibliofilo.wordpress.com/2017/01/04/tra-orecchini-e-mutande-il-mistero-di-perfetti-sconosciuti/trackback/

RSS feed for comments on this post.

3 commentiLascia un commento

  1. Nel periodo natalizio tocca rinunciare per le schifezze assortite che vengono proposte. E dire che negli ultimi due anni, qualcosa di positivo è successo nel cinema italiano.

    Mi piace

  2. Intanto auguri buon anno, anche se in ritardo, anche se forse te li ho già fatti (ormai io sono sufficientemente rinco). Poi: il film l’ho visto in TV, solo perché mio figlio aveva voglia di film italiani, che di solito evito accuratamente, ed è stato una piacevole sorpresa, specialmente per la trovata finale, il contrasto tra il reale ed il possibile, che però si intersecano anche un pochino, nel momento in cui il chirurgo plastico, nel giustificare alla moglie psichiatra il suo rifiuto di fare il gioco in pubblico, le consegna comunque spontaneamente il proprio cellulare. E gli sguardi consapevoli che lancia sempre all’amico (amante di lei), e l’accenno agli orecchini nuovi. Insomma, a me pare che tutto sia successo davvero, ma nascosto nella mente di lui.

    Mi piace

  3. Diciamo che tutto Perfetti Sconosciuti è da considerarsi un enorme what if… Gran bel film anche secondo me, non mi stupirei di vederlo rifatto negli USA con attori parecchio famosi entro breve!

    Mi piace


Rispondi

