MONEY MONSTER… mi aspettavo qualcosa di più

Film importante, MONEY MONSTER.

Bisogna vederlo e pensarci su. Più per l’argomento che per il valore estetico.

Sì, ve l’ho detto fin dal titolo. Una mezza delusione: ben recitato ma la regia non è un granché. Se volessi dare voto (ma non lo faccio mai) darei 8 all’interpretazione di O’Connell, 7emmezzo a quella di Clooney, 7 a quella della Roberts… e 6 – alla regista Jodie Foster. Ma non do mai voti, mai.

La trama ve la racconto alla fine (attenzione, pericolo spoiler!). Però anticipo un commento personale: qui da noi le fregature e i consigli fraudolenti ti arrivano in testa quando entri in una banca (vi ricordate quando consigliavano con tanto zelo di comprare le azioni della Parmalat?), negli USA è la tv a darti le dritte storte in programmi come questo, a metà strada tra STRISCIA LA NOTIZIA e HAPPY YUPPIE.

Succederà così anche da noi? 

La televisione in America è una vera droga (molto pesante) e mentre gli italieschi si limitano a cercare i numeri per il lotto, gli americaneschi (almeno alcuni) credono di imparare a navigare tra gli scogli delle fluttuazioni della Borsa ascoltando i consigli di un pirla inquadrato dalle telecamere.

Accettate un consiglio, comunque: il gioco in Borsa è come la guerra nucleare, l’unica mossa vincente è non giocare! money
TRAMA ESSENZIALE. Mentre il pirla di cui sopra dà consigli a casaccio, un poveraccio gli punta alla testa una pistola e gli fa indossare un giubbotto pieno di esplosivo (sarà vero?). La regista si guarda bene dal spegnere tutto: quando mai le capiterà una fortuna così? Però il pirla non è un cinico e capisce che il poveraccio ha mille motivi per avercela con lui e con la truffaldina IBIS (le cui azioni sono carta straccia). Finale: IBIS sputtanata in diretta, poveraccio kaputt e pirla che vuol vederci chiaro e smascherare le società dai bilanci non trasparenti. Anche perché l’audience salirà sempre di più.

 

Published in: on maggio 18, 2016 at 10:43 am  Lascia un commento  
Tags: , , ,

The URI to TrackBack this entry is: https://ilbibliofilo.wordpress.com/2016/05/18/money-monster-mi-aspettavo-qualcosa-di-piu/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: