Tutto quello che vorreste sapere su HUNGER GAMES, ma non avete mai osato chiedere (ovvero, a chi ha dato il culo Finnick, detto il Figone?)

In un post di fine settembre ho spiegato come comincia Anghergheims e ho accennato alla difficoltà di tradurre il testo inglese.

Comunque sono arrivato alla fine e, anche se qualche punto non mi è totalmente chiaro, vi riassumo la storia.

PARTE PRIMA. Nella sua capitale di Oktoberfest City il presidente Strunz Facciadiculo promette a tutti panem et circenses; in particolare i telespettatori sono deliziati da un reality in cui giovani sfigati, provenienti dai distretti sottomessi, sono obbligati a uccidersi tra loro; quest’anno dalla strage escono vivi Katnissa Barouffakis e Peeta Formagginis del distretto ellenico.
snow
PARTE SECONDA. Le cose vanno male per Strunz. I distretti, saputo che gli scarichi delle Volkswagen sono inquinanti, si ribellano uno dopo l’altro; per distrarli si organizzano i Giochi delle Vecchie Glorie (infatti i concorrenti del distretto italico sono Rita Pavone e Al Bano), ma Katnissa e Peeta, più innamorati ke mai, si salvano in quanto la Casa del Grande Fratell il campo di forza che tiene prigionieri i morituri va a remengo, grazie alla strategia di Plutarco Furbacchioni; la rivolta dilaga e si viene a sapere che il distretto israeliano (n°13) è stato devastato, ma non annientato; tutti insieme contro il Tiranno!

Todos juntos, compagneros! La revolucion es en marcha!
kat
PARTE TERZA. Katnissa e l’armata Brancaleon la banda di Plutarco si uniscono ai combattenti del distretto 13, guidati dalla Comandante Jane Fonda (in arte, Anna Cohen). La guerra, combattuta anche con armi psicologiche (le rivelazioni di Finnick davanti alle telecamere sono più efficaci di una testata nucleare) è vinta. Strunz è rovesciato. Pagherà con la morte le sue porcate (l’alternativa era vedersi tutte le puntate di PORTA A PORTA, ma lui ha preferito morire)

Ma ci sono guai anche per Anna: quando le spiegano che non potrà esercitare un potere assoluto, ma che sarà limitata dalla volontà del popolo LA PRENDE MALE
come
La prende talmente male che Katnissa è costretta a eliminarla piantandole una freccia nel collo. Quanto a STRUNZ non mi è chiaro cosa gli sia successo. Sono incerto sul brano di pag 425 (“opinions differ on whether he chocked to death while laughing…”); devo capire se

  • è morto dalle risate
  • approfittando del casino generale se l’è svignata insieme a Gale, di cui è follemente innamorato
  • ha fondato un nuovo partito, chiamato FORZA POUND
Annunci
Published in: on novembre 3, 2015 at 10:26 am  Comments (2)  
Tags: , , , ,

The URI to TrackBack this entry is: https://ilbibliofilo.wordpress.com/2015/11/03/tutto-quello-che-vorreste-sapere-su-hunger-games-ma-non-avete-mai-osato-chiedere-ovvero-a-chi-ha-dato-il-culo-finnick-detto-il-figone/trackback/

RSS feed for comments on this post.

2 commentiLascia un commento

  1. Forse sarebbe stato meglio se io avessi già letto/visto HG, ma già così il post mi ha fatto ridere mica male 😀

    Mi piace

  2. Il paragone tra Distretto 12 e Grecia ci sta tutto ahahah 😀

    La parte terza però non la leggo perché gli spoiler mi fanno paura…

    Mi piace


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: