Specchio, specchio che non hai mai l’affanno, quale film mi è piaciuto di più quest’anno? (dove per anno s’intende la stagione cinematografica 2014/2015) Infine, sensazionali rivelazioni sul Grande Torneo di Poker presso il Club dei Due Milioni

In genere si aspetta il 31 dicembre per stilare certe classifiche: i migliori, i peggiori ecc

Ma questa volta la palma di miglior film della stagione la assegno adesso.

Anche perché mi secca classificare BIRDMAN come film del 2015 (è stato premiato con l’Oscar come best movie del ’14) solo perché l’ho visto il febbraio scorso.

Già, il migliore per me è proprio BIRDMAN. L’avevo visto una prima volta con la ballotta e mi aveva convinto, ma anche no. Poi l’ho rivisto in beata solitudine e, lasciata da parte la questione tecnica del pianosequenza (che mi aveva distratto inutilmente), l’ho trovato un vero capolavoro.

E la medaglia d’argento? E quella di bronzo? E quella di cartone?

Ci penserò. Durante l’estate rivedrò molti dei film sottoelencati e, se proprio devo, classificherò. Intanto metto provvisoriamente a parimerito:

  • L’AMORE BUGIARDO – Grandissima interpretazione di R. Pike, ma anche B. Affleck non scherza
  • IL SALE DELLA TERRA – Bellissimo; in realtà è un documentario più che un film, ma l’ho voluto mettere qui, anche perché è passato nelle sale quasi clandestinamente
  • GUARDIANI DELLA GALASSIA – Non inorridite: non è Bergman, né Kubrick… ma è stato uno spasso!
  • THE IMITATION GAME – Questa no, non è una storia divertente; anzi è molto amara… meritava un paio di Oscar in più
  • PADDINGTON – Bel film di Natale, il più bello del suo genere da molti anni
  • LA TEORIA DEL TUTTO – Vale quanto detto per The Imitation Game. Commovente. Affascinante
  • STILL ALICE – Merita l’applauso e la meraviglia; non solo per l’interpretazione maiuscola di J. Moore, ma (udite! udite!) per aver mostrato che K. “Bellaswan” Stewart sa recitare anche lei!!!!

Detto ciò (e rinviando al prossimo post un analogo discorso sulle pellicole italiane), rivelo al mondo intero l’esistenza del Club dei 2 Milioni.

Detta associazione comprende i film che quest’anno hanno superato quota 2.000.000 spettatori, cioè

  • 50 sfumature ecc
  • American sniper
  • Fast&Furious 7
  • Avengers: Age of Ultron
  • Si accettano miracoli
  • Cinderella
  • si attende a breve l’iscrizione di Jurassic World

Rinvio al mese di luglio il resoconto del Torneo di Poker (questo postaccio sta venendo troppo lungo). Posso solo anticipare che Cinderella è stata la prima a lasciare il tavolo.

Incantesimi o no, è una vera schiappa; rimasta a secco, ha chiesto se poteva giocarsi le sue scarpette di cristallo… Mr. Grey (da quel cinico sporcaccione che è) ha replicato che le scarpette non lo interessavano: preferiva le mutande. A quel punto Cenerentola, offesissima, si è alzata e se n’è andata.

Anche perché era quasi mezzanotte.

Published in: on giugno 20, 2015 at 2:20 pm  Comments (2)  
Tags: , , ,

The URI to TrackBack this entry is: https://ilbibliofilo.wordpress.com/2015/06/20/specchio-specchio-che-non-hai-mai-laffanno-quale-film-mi-e-piaciuto-di-piu-questanno-dove-per-anno-sintende-la-stagione-cinematografica-20142015-infine-sensazionali-rivelazioni-sul-grande/trackback/

RSS feed for comments on this post.

2 commentiLascia un commento

  1. […] Come promesso nel postaccio precedente, dichiaro qui che IL RACCONTO DEI RACCONTI è il film che mi è garbato di più nella presente […]

    Mi piace

  2. […] un torneo di poker; tutti tranne Cinderella che (come ho già detto qui) aveva lasciato il tavolo offesissima per le avances di Mr. Grey; poi sono arrivati quei piccoletti […]

    Mi piace


Rispondi

