Avrebbero Dovuto Essere OSCAR (ADEO) – parte seconda

Passata la festa (degli Oscar)… riprendo il vecchio elenco degli ADEO.

1961. PSYCHO non vinse alcuna statuetta (anzi non fu neanche nominato come miglior film); nomination al regista (un certo A. Hitchcock) a Janet Leigh e a J. L. Russell (fotografia); quell’anno vinse L’APPARTAMENTO, un bel esempio di commedia amara, ma vi sembra che fosse meglio di Psycho? gli altri 4 film non li nomino nemmeno…

1965. DOTTOR STRANAMORE non vinse alcuna statuetta; fu nominato, come lo furono il regista (un certo Kubrick) e Peter Sellers; miglior film fu decretato essere MY FAIR LADY, bella trasposizione di una commedia musicale (si ritenne meglio premiare una serie di canzoni orecchiabili che riflettere sul rischio dell’apocalisse nucleare)

1971. MASH non fu premiato come miglior film; fu premiata la sceneggiatura di Ring Lardner; ebbero l’onore della nomination il regista (R. Altman), l’attrice S. Kellerman e il montaggio di D. B. Greene; la statuetta andò invece a PATTON, GENERALE D’ACCIAIO (la vittoria che mancò in Corea e nel Vietnam bisognava cercarla nella WW2)

1977. TAXI DRIVER non vinse alcuna statuetta; nomination al film, alla colonna sonora, a De Niro e a Jodie Foster; come miglior film fu premiato ROCKY…

1980. APOCALYPSE NOW non fu premiato come miglior film (premiarono il lagnoso KRAMER CONTRO KRAMER); il capolavoro di Coppola ebbe molte nominations, ma due sole statuette: fotografia (Storaro) e sonoro.

1983. BLADE RUNNER non vinse alcuna statuetta; il premio andò a GANDHI; 2 sole nominations: effetti speciali e scenografia.

1996. SEVEN non vinse alcuna statuetta; una sola nomination a R. Francis-Bruce (montaggio); oscar per il miglior film all’enfatico BRAVEHEART

1999. THE TRUMAN SHOW non vinse alcuna statuetta; 3 sole nominations, tra cui la regia e la sceneggiatura; oscar per il miglior film a SHAKESPEARE IN LOVE (bello, come no? ma troppo comodo onorare il glorioso passato elisabettiano piuttosto che il cupo presente televisivo)

nel 2014, il caso limite:

viene premiato il melodrammatico 12 ANNI SCHIAVO piuttosto che HER; e anche THE WOLF OF WALL STREET (pur non essendo particolarmente edificante) era grandioso; una sola statuetta a HER (sceneggiatura), nessuna al lupo!

Annunci

The URI to TrackBack this entry is: https://ilbibliofilo.wordpress.com/2015/02/24/avrebbero-dovuto-essere-oscar-adeo-parte-seconda/trackback/

RSS feed for comments on this post.

4 commentiLascia un commento

  1. Sinceramente ho trovato Her di una scemitudine da incorniciare per i posteri come un’opera d’arte contemporanea del bellavistiano Wesselmann.
    Sono contentissima invece per l’oscar a 12 anni schiavo, peccato solo che non lo diedero a Chiwetel, che se lo meritava proprio.
    per il resto, come si fa a non essere d’accordo? ma si sa che gli oscar sono solo pubblicità e raccomandazioni, non premiano la vera qualità. In questi ultimi anni ho anche pensato che un po’ lo facciano apposta a premiare interpreti e film che uno non si aspetta, per generare un po’ di sorpresa e far spettacolo, uscire sui tabloid, ecc.

    Sono un po’ giù di corda: in queste settimane ai nostri cinemini c’è solo un colore grigio in 50 declinazioni pantone. Per non ingrigire troppo, c’è qualche spettacolo alle 18 dedicato ai bambini o ai piccoli guerrafondai (la guerra va molto di moda, ultimamente, quasi quanto il bondage).
    Insomma, cinema impraticabili per me in questo periodo. per usare una frase fatta “è un po’ grigio ultimamente, ma speriamo che passi presto”.

    Mi piace

    • Fatti coraggio, Lidia!
      Nelle prossime settimane usciranno film molto interessanti
      cito solo KINGSMAN (dal 25/2), CENERENTOLA (12/3) e LATIN LOVER (19/3, ultima interpretazione di Virna Lisi)

      Mi piace

  2. Allora, sei soddisfatto degli Academy Awards? 🙂

    Mi piace

    • sì, quest’anno sì
      per la verità ho visto solo 3 film: Grand Budapest, The Theory of Everything e Birdman (non ho visto Boyhood; mio figlio lo ha trovato noioso)

      Mi piace


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: