DO e JB: due giganti della storia del cinema (nati entrambi nel 1974), ma chi è il più gigantesco? in appendice, qualche considerazione su IL GIOVANE FAVOLOSO

phoenixSe 7 città dell’Asia si contendevano il vanto di essere la patria di Omero, per stabilire chi abbia dato i natali a DO si dovrebbe combattere una guerra fratricida tra piemontesi. La data di tanta nascita è, comunque, il 12 luglio.

Nessun dubbio, invece, sui natali di Joaquin Bottom (in arte, J. PHOENIX). Nato a San Juan de Puerto Rico in una famiglia di artisti (il nome River Phoenix vi dice qualcosa?) che cambiò il proprio cognome dopo essere uscita da una setta chiamata “Bambini di Dio”.

Dario Oliviero (in arte, GABRIEL GARKO) ha illuminato la scena del cinema internazionale con capolavori come

  • PAPARAZZI (regia di Neri Parenti, 1998)
  • CALLAS FOREVER (regia di F. Zeffirelli, 2002)
  • SENSO 45 (regia di T. Brass, 2002)
  • UNA MOGLIE BELLISSIMA (regia di L. Pieraccioni, 2007)
  • INCOMPRESA (regia di A. Argento, 2014)

Joaquin non è da meno. Negli stessi anni in cui DO scalava l’Olimpo, JB interpretava

  • il patricida e incestuoso Commodo (IL GLADIATORE, 2000, regia di R. Scott)
  • lo strampalato Merrill Hess (SIGNS, 2002, regia di M. N. Shyamalan)
  • l’avventuroso Lucius Hunt (THE VILLAGE, 2004, regia di M. N. vedi sopra)
  • il favoloso cantante Johnny Cash (QUANDO L’AMORE BRUCIA L’ANIMA, 2005, regia di J. Mangold)
  • lo strampalatissimo Freddie (THE MASTER, 2012, regia di P. T. Anderson; qui l’esperienza familiare con i Bambinididio è stata utile)
  • il frastornato Theodore (LEI-HER, 2013, regia di S. Jonze)

Fino ad oggi JB ha ricevuto un Golden Globe, 3 nominations all’Oscar e una Coppa Volpi alla Mostra di Venezia.

Per motivi che mi sfuggono la raffinata arte interpretativa di DO non ha avuto ancora riconoscimenti adeguati.

Dopo l’immagine potrete leggere (se proprio non avete niente di meglio da fare) qualche riga sul film di Martone IL GIOVANE FAVOLOSO
garko
Siete ancora qui?

Premetto che il film mi è piaciuto (Elio Germano è tra i migliori attori italiani in circolazione, mica si chiama Garko), ma qualche difetto c’è.

Come ho scritto nell’altro blog IL GIOVANE FAVOLOSO ha una struttura teatrale in tre atti.

  • ATTO PRIMO, a Recanati; direi la parte migliore; bravo Germano, bravo Popolizio nel ruolo di Monaldo Leopardi.
  • ATTO SECONDO, a Firenze-Roma; molti (forse troppi) personaggi.
  • ATTO (lunghissimo) TERZO, a Napoli; Giacomo vede Napoli e, di conseguenza, muore; l’episodio del bordello allunga inutilmente la narrazione; che volete che vi dica? certamente Martone ha tantissimi amici a Napoli e vuol farli lavorare (quello è un ambiente dove, se non lavori spesso, sparisci).
Published in: on ottobre 17, 2014 at 4:18 pm  Comments (7)  
Tags: ,

The URI to TrackBack this entry is: https://ilbibliofilo.wordpress.com/2014/10/17/do-e-jb-due-giganti-della-storia-del-cinema-nati-entrambi-nel-1974-ma-chi-e-il-piu-gigantesco-in-appendice-qualche-considerazione-su-il-giovane-favoloso/trackback/

RSS feed for comments on this post.

7 commentiLascia un commento

  1. Dei vari film che citi ho visto solo QUANDO L’AMORE BRUCIA L’ANIMA, con Reese Witherspoon: bravi tutti e due, convincenti e nella parte. A mio parere di inesperta.

    Mi piace

    • inesperta?
      al contrario, hai centrato il suo film migliore!
      J. Phoenix ha ricevuto il Golden Globe (e una nomination all’Oscar) per quell’interpretazione; qui in Italia passata quasi inosservata, essendo J. Cash quasi sconosciuto

      Mi piace

      • Grazie, ma davvero non me ne intendo. Mi piace molto vedere Sky Cinema, ma i miei film preferiti restano quelli di Hitchcock e le sophisticated comedy hollywoodiane, figurati come sono aggiornata! 😉

        Mi piace

  2. Io il Garko l’ho visto ne Le fate ignoranti di Ozpetek e in Callas forever. Del secondo non ricordo quasi più nulla, del primo ho una memoria più fresca, ma nulla relativo al nostro.
    Il giovane Phoenix è effettivamente su un livello ben più elevato, difficile scordarselo se lo si è visto in azione in un film. Di recente l’ho visto in C’era una volta a New York, a fianco di Marion Cotillard. Applausi per entrambi.

    Mi piace

  3. A me è piaciuto anche tanto in two lovers e i padroni della notte. Di quale dei due sto parlando? Ma del più bello, naturalmente 😉

    Mi piace

  4. […] sopra citato Dario Oliviero e delle sue imprese ho dato notizia in un post del 2014, affiancandolo a un altro attore nato nello stesso anno a San Juan de Puerto […]

    Mi piace


Rispondi

