E il premio CHIAVICA D’ORO come peggior film del 2013 va a….

So che siete in trepidante attesa, amichemie/amicimiei, ma vi prego di pazientare.

Come in sala, prima di vedere il film, vi toccano vagonate di pubblicità (dalla pizzeria “Labellanapoli” a costosissimi macchinoni che percorrono strade bellissime e SEMPRE DESERTE) approfitto della vostra attenzione per il mio coming soon.

A partire dalla prossima settimana alternerò i ritratti delle stars alle recensioni dei best of the year; comincerò dal best of the 2013 (sapete già qual è, vero?).

Poi mi dedicherò a una plurioscarizzata 67enne che…

Non ve ne può fregare di meno? Ah, bene…

Veniamo al dunque. Perché (sentiti i pareri di Sailor Fede, di Nuovo Cinema Locatelli e di mia moglie) ho deciso di premiare DIANA – LA STORIA SEGRETA DI LADY D?

Ci sono stati certamente film peggiori o ugualmente maleodoranti. Alcuni non li ho visti, altri purtroppo sì (AFTER EARTH, ad esempio). Altri sono stati rimossi dalla coscienza: grande fortuna è quella di dimenticare i punti oscuri del passato…

Ma DIANAeccetera è veramente una CHIAVICA.

Possibile che una storia così drammatica (dopo Cleopatra e Giovanna d’Arco non ci sono state donne così famose per le loro sventure) sia stata ridotta a un fumettone bolso e noioso, a un polpettone indigeribile, pieno di “semplicismi psicologici da giornaletto scandalistico e dialoghi involontariamente comici” (Valerio Caprara dixit) a metà strada tra Luciana Peverelli e Grand Hotel?

P. S. Accennavo alla troppa pubblicità che viene rovesciata sugli spettatori. Segnalo che al Jolly (Bologna) fanno vedere solo i trailers.
naomi

Annunci
Published in: on febbraio 1, 2014 at 2:20 pm  Comments (7)  
Tags: , , ,

The URI to TrackBack this entry is: https://ilbibliofilo.wordpress.com/2014/02/01/e-il-premio-chiavica-doro-come-peggior-film-del-2013-va-a/trackback/

RSS feed for comments on this post.

7 commentiLascia un commento

  1. io l’avevo relegato a un decimo posto tra i peggiori.
    una discreta chiavica 🙂

    Mi piace

    • ho visto la tua lista dei 10 peggiori e noto che comprende delle chiaviche immani
      CLOUD ATLAS è un film mal riuscito (l’ho parodiato anch’io) con un’ossessiva contrapposizione tra Buoni e Cattivissimi; ma non lo classificherei come CHIAVICA SUPREMA

      Mi piace

  2. Fortunatamente (per me), la mia mancanza di interesse nel soggetto mi ha fatto stare ben lontano da questa pellicola. Epperò, cosa ci si poteva aspettare da un film su Diana Spencer?

    Capisco che i suoi fan siano una agguerrita maggioranza e i detrattori una negletta minoranza ma, essendo io parte della seconda, non riesco a trattenermi dal dire che penso che la vita di Lady D fosse già nell’originale un bolso fumettone, un polpettone in cui la protagonista agiva seguendo una psicologia da giornaletto scandalistico.

    Credo che si sarebbe potuto ottenere qualcosa di interessante da questo materiale solo abbracciando il nostro punto di vista (intendo dire quello di quei biechi individui che si rifiutano di vederla come una sventurata vittima delle circostanze) e farne o qualcosa di drammatico (e il fatto che come regista sia stato preso Oliver Hirschbiegel mi cortocircuita verso La caduta) o di perfidamente satirico (magari affidando soggetto e regia ai fratelli Coen). Ma non oso immaginare quale sarebbe stata la reazione del pubblico ad un simile oltraggio.

    Mi piace

    • Mi hai dato un’idea:
      una specie di BURN AFTER READING con i Servizi inglesi al posto della CIA
      “Cosa abbiamo imparato?”
      “Abbiamo imparato a non farlo più”
      “Che cazzo di casino!”
      (regia dei fratelli Coen)

      Mi piace

      • Ecco, così sarebbe stato più interessante. Anche se io vedrei meglio una cosetta alla Prima ti sposo, poi ti rovino (sempre dei Coen).

        Mi piace

  3. Premio meritatissimo. Gli altri candidati avevano un loro perché, ma questo film è totalmente inutile!

    Mi piace

  4. […] LA STORIA SEGRETA DI LADY D – Già insignito del premio CHIAVICA D’ORO. Una fiction di canale 5 ha maggior […]

    Mi piace


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: