Ferilli vs Gerini (chi è più cagna?)

Riassunto dei turni eliminatori precedenti.

Preparandomi a conferire, nel gennaio prossimo venturo, la CHIAVICA D’ORO alla carriera, ho stabilito quanto segue

  1. possono ambire a tale premio attrici con almeno 10 pellicole all’attivo; sono pertanto escluse Alba Parietti e Marina Punturieri, non perché sprovviste di cagneria, ma perché (grazieaddio) non arrivano a 10.
  2. sono escluse le over 70, come Sandra Nonnapapera Milo e Laura Comesonocadutainbasso Antonelli; hanno entrambe attraversato momenti difficili e non voglio infierire; spero che capirete.
  3. nel primo turno si è classificata per la finale Valeria Marini; nel secondo Cristiana Capotondi; chi sarà la terza finalista?

miloDopo le immagini illustrerò vita morte e miracoli di altre due campionesse della categoria.

lauraIn ordine alfabetico, cominciamo da Claudia GeriniclaudiaEccola in una particina in un film di Mel Gibson (era la moglie di Ponzio Pilato), ma potete vederla nelle vesti (e anche senza) di Lisa nella sua ultima fatica: un film (TULPA) girato un anno fa e circolante solo ora in qualche sala di Roma, Rimini e Moncalieri. I motivi per cui hanno aspettato tanto e hanno distribuito così poche copie lo scoprirete da soli.

Di mio posso dire che il vero scopo di questo pseudothriller è dimostrare che, grazie a un assiduo lavoro in palestra, il lato B della protagonista regge ancora.

Per ragioni di spazio cito qui solo alcuni registi che l’hanno avuta davanti alla cinepresa:

  • L. Pieraccioni (FUOCHI D’ARTIFICIO)
  • M. Ceccherini (LUCIGNOLO)
  • P. Costella (TUTTI GLI UOMINI DEL DEFICIENTE)
  • S. Castellitto (NON TI MUOVERE)
  • S. Rubini (LA TERRA)
  • F. Brizzi (EX, COME E’ BELLO FAR L’AMORE)
  • U. Carteni (DIVERSO DA CHI?)
  • S. Soldini (IL COMANDANTE E LA CICOGNA)
  • G. Farina (AMICHE DA MORIRE)

Chi l’ha valorizzata di più, com’è noto, è Carlo Verdone (VIAGGI DI NOZZE, SONO PAZZO DI IRIS BLOND e GRANDE GROSSO E VERDONE). Nel primo di questi compare il personaggio di Jessica la coatta.

Ce l’avete presente?

Diciamo che, come Rutger Hauer rimarrà nella storia del cinema con I’VE SEEN THINGS YOU PEOPLE WOULDN’T BELIEVE…, Claudia Gerini ce la ricorderemo per A STRONZI! ‘NDO STATE? CHE FATE? ‘ND’ANNATE?

sabrina

A quanto ricordo, Sabrina Ferilli ha iniziato la sua fulgida carriera con uno spot: “Turisti fai da te? No Alpitour? Ahi, ahi, ahi, ahi…”

La passione per i viaggi non l’ha più lasciata. Cominciando con Rimini (1988), Ventotene (1994) e trascorrendo, con la premiata ditta Filmauro Tour, il natale 2004 a Gstaad, nel 2006 a New York, nel 2009 a Beverly Hills e nel 2011 a Cortina (c’è la crisi, sapete?)

Mi è stato riferito, a onor del vero, che in queste trasferte Sabrina ha avuto importanti incontri con la stampa internazionale.

  • a Gstaad annunciò ai reporters di Al Jazeera che “il sofà, è beato chi se lo fa”
  • a New York tenne una memorabile conferenza stampa presso la sede dell’Actors Studio, spiegando come avesse utilizzato il Metodo Stanislavskij nell’interpretare FERIE D’AGOSTO
  • a Beverly Hills, durante la cerimonia degli Oscar, chiese polemicamente come mai non avesse avuto almeno una nominescion per ECCEZZZIUNALE VERAMENTE – CAPITOLO SECONDO
  • a Cortina propose a un cronista del Gazzettino di vedere insieme IL SIGNOR QUINDICIPALLE in dvd (ma quest’ultima affermazione mi sembra davvero poco credibile)
The URI to TrackBack this entry is: https://ilbibliofilo.wordpress.com/2013/06/25/ferilli-vs-gerini-chi-e-piu-cagna/trackback/

RSS feed for comments on this post.

10 commentiLascia un commento

  1. A me Jessica la coatta diverte 😀 forse davvero resterà come suo personaggio simbolo. Per me è un testa a testa (entrambe hanno fatto anche cose buone, avrebbero forse dovuto avere un miglior agente) ma alla fine voto per la Gerini.

    Mi piace

  2. sicuramente sono due grandi cagne, non proprio nel senso che intendi te, ma di sicuro due grandi cagne.

    Mi piace

  3. Dai, la Gerini secondo me non è così cagna come scrivi tu… Ferilli è peggio!

    Mi piace

  4. A me la Ferilli è simpatica, la ricordo in particolare in un programma televisivo con Lucio Dalla. Voto quindi per la Gerini del “Famolo strano…”

    Mi piace

  5. Reputo entrambe diversamente cagne, ovvero che riescono a recitare bene quando lavorano con registi bravi. Per questo devo votare per la Gerini, che nella sua carriera ha avuto forse più ruoli da protagonista, ma spesso con registi alla Neri Parenti, mentre la Ferilli in buona parte dei suoi film il suo compitino lo ha svolto decentemente.

    Mi piace

  6. Salvo la Gerini, quindi mi tocca “buttare dalla torre” la Ferilli.
    L’Arcuri ha 10 film all’attivo? Ammettiamolo, in cagneria è la numero uno indiscussa.

    Mi piace

    • GERINI 3 – FERILLI 2
      Quanto a M. Arcuri, ha “lavorato” più in tv che nel cinema… però SI’: ha più di 10 film!!!!
      bisognerà inserirla nel torneo, magari contrapponendola alla Cucinotta?

      Mi piace

  7. Dopo aver letto il titolo, ho esclamato: “FERILLI”. Quindi secondo me è più cagna Sabrina Ferilli.

    Mi piace

  8. Ma che mi fate fare: Ferilli si salva per altri motivi, non necessariamente legati alla sua estetista…mamma mia, che sto per scrivere… la Gerini, ecco…è meno cagna, e mi salvo in dirittura d’arrivo.

    Mi piace


Rispondi

