da 1 a 10, che voto date all’interpretazione di LDC nel GRANDE GATSBY (d’ora in poi, GG)? seguirà un divertente cartone animato

Prima della consueta rassegna dei FILM VISTI A MAGGIO, vi chiedo un voto per il Di Caprio in GG.

Vi dico subito che a me non è sembrato il miglior LDC. Forse mi aspettavo troppo: ho sempre negli occhi il cattivissimo Calvin Candie e il pazzoide Howard Hughes. Stavolta mi è sembrato poco convinto di quello che faceva. Segnalo (a chiunque voglia saperlo) che in un precedente post le interpretazioni leonardiane più votate sono state

  • Frank Abagnale (PROVA A PRENDERMI) punti 47,5
  • Dom Cobb (INCEPTION) 42
  • Teddy (SHUTTER ISLAND) 38
  • Amsterdam (GANGS OF NEW YORK) 37,5

Premesso ciò, ecco le minirecensioni dei film visti in sala questo mese.

Cominciando, ovviamente, da GG.

Mi dispiace non condividere l’entusiasmo di molti. Film da vedere e da ricordare, ma non capolavoro. La storia del superuomo innamorato e infelice acchiappa sempre (il merito, però, è di F. S. FITZGERALD). I costumi sono da Oscar e anche le musiche. MIGLIOR ATTORE: Tobey Maguire (nel ruolo di Nick), sempre convincente, nello studio dello psichiatra o nello speakeasy dove lo trascina Gatsby.

Mia moglie, che sta già pensando a cosa mettere sotto l’albero di Natale, mi ha chiesto se il DVD mi piacerebbe. GRAZIE, NO: il pregio del film è proprio nella spettacolarità e nel piccolo schermo si perderebbe il meglio. ENIGMA IRRESOLVIBILE: come fa il Nick di cui sopra a essere perfettamente rasato svegliandosi all’alba in mutande dopo una sbronza omerica iniziata il pomeriggio precedente? Io (e vi assicuro che mi rado con cura) alle 9 di sera ho già un filo di barba…

Scendiamo di qualche gradino: LA GRANDE BELLEZZA

Forse questo film è stato prodotto dalla Leganord. La fauna romana descritta pensa solo a divertirsi. Nessuno che lavori davvero. Ma i soldi da dove arrivano? Dalla coltivazione dei peperoni?

Roma, naturalmente, è bellissima. E fotografata magnificamente da Luca Bigazzi. Ma questo è l’unico pregio.

BATTUTA MIGLIORE? “Sull’orlo della disperazione non ci resta che farci compagnia, prenderci un po’ in giro…” Infatti disperazione è la parola giusta: qua nessuno (a parte la suora, caricatura di Madre Teresa) sembra sperare in qualcosa. Fellini mio, quanto ci manchi…

ATTRICE PEGGIORE? Sabrina Ferilli, che contende a Sandra Milo il titolo di “cagna maledetta” del cinema italiano (si potrebbe inserire anche Valeriamarini in questa gara, ma definirla ATTRICE mi sembra troppo).

Risaliamo di un gradino. NELLA CASA (recensito il 6 maggio)

A quanto già detto aggiungo la lode a Fabrice Luchini (nel ruolo del prof Germain); è un attore notevole: nonostante la faccia un po’ tonta che si ritrova, mi ha impressionato.

Scendendo di molti gradini, MI RIFACCIO VIVO (recensito il 22 maggio)

La storia era buona, ma è stata sfruttata male. ATTORE MIGLIORE? Neri Marcorè, che interpreta un personaggio molto complesso (a tratti lo vorresti uccidere con le tue mani, a tratti suscita compassione).

Annunci

The URI to TrackBack this entry is: https://ilbibliofilo.wordpress.com/2013/05/31/da-1-a-10-che-voto-date-allinterpretazione-di-ldc-nel-grande-gatsby-dora-in-poi-gg-seguira-un-divertente-cartone-animato/trackback/

RSS feed for comments on this post.

8 commentiLascia un commento

  1. non so se sia il dicaprio migliore, però un grande dicaprio e un grandissimo film!
    alla sua interpretazione, comunque, voto 8

    Mi piace

  2. Il GG non l’ho visto e aspetto il passaggio in TV. Su Sorrentino sono in totale disaccordo! Mi spiace non poter accettare la tua sfida, ma il paragone con la Dolce Vita è obbligato, piaccia o no, essendo il capolavoro di Fellini il modello dichiarato di Sorrentino. Ne La Grande Bellezza non si racconta genericamente “Roma” (questo non lo faceva nemmeno Fellini, a dire il vero), ma un ceto specifico e il suo intorno, il mondo “cafonal” di Dagospia. Non si cerca certo di spiegare da dove arrivino i soldi ma piuttosto dove vadano a finire.
    La Ferilli fa quello che deve fare, ed è meno cagna di tante strombazzatissime attrici ammaregane. Il problema è che il suo personaggio (come quello di Verdone) è tirato via, poco definito. I difetti ci sono, certo, ma il film rimarrà, e difenderò Sorrentino fino alla morte! 🙂
    Non mi riferisco a te, ma non capisco perché ogni baracconata hollywoodiana, tutta tricchetracche e modelli di ralph lauren, sia sempre giudicata bene, né perché ci si lamenti del nostro esangue cinemino da cameretta, tutto disaggio sociale/giovanile, e quando poi uno osa di più lo si stronca così. “Aridatece i Vanzina”, ho letto da qualche parte…Sì eh? Ve li meritate i Vanzina, altroché!

    Perdona lo sfogo, una riflessione più compassata la trovi qui, se ti interessa: http://flaneurotic.wordpress.com/2013/05/27/la-grande-bellezza-senza-paura/

    Mi piace

    • Apprezzo lo sfogo, ho apprezzato la riflessione.
      Piuttosto che le vanzinate, mille volte meglio LA GRANDE BELLEZZA
      però vorrei sapere PERCHE’ TANTI PERSONAGGI SUPERFLUI? bisogna far lavorare proprio tutti?
      Grazie comunque della visita e salutami Venezia

      Mi piace

  3. Grazie, ci siam capiti. Pensa che, stando a dagospia, certe signore della nobiltà nera si sono risentite perché Sorrentino ha tagliato al montaggio le loro apparizioni (aveva due ore di girato solo della festa iniziale)

    Mi piace

  4. A me DiCaprio è piaciuto tantissimo mentre Maguire sinceramente non l’ho apprezzato molto, mi dà l’idea di avere sempre la stessa espressione per tutto il film (la stessa che ha a Spiderman tra l’altro!)
    Ieri ho visto La Grande Bellezza che mi è piaciuto moltissimo e stranamente ho apprezzato anche la Ferilli!
    Buona giornata 🙂

    Mi piace

    • Ricambio l’augurio e ringrazio della visita

      Mi piace

    • Come non farsi piacere la Ferilli….

      Mi piace

  5. Il grande Gatsby ispira comunque, ma ne riparlerò naturalmente solo dopo che l’hanno mandato in tv.

    Mi piace


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: