Uomini nerovestiti hanno obbedito ai miei ordini; grazie a me Schwarzenegger è rimasto incinto; ho previsto il ritorno di Voldemort; una volta Anthony Hopkins mi ha sposata, un’altra volta no

Sono la vostra insegnante di Divinazione. Grazie a me imparerete a leggere il futuro, il passato e anche il gerundio.

Ad esempio, esaminate il fondo della tazza del vostro lemon scented tea: scoprirete che l’autore di questo blog non ha visto tutti i miei film.

Deplorevole, molto deplorevole.

Ma lo perdoneremo se inserirà alla fine del post qualche mia bella foto.

  • CASA HOWARD (1992) – Margaret Schlegel è intelligente e capace di compassione; Ruth Wilcox (Vanessa Redgrave) prima di morire le lascia un bel cottage; “Neanche per sogno!” i ricchi (e un po’ stronzi) Wilcox bruciano il testamento; dopo molti fattacci (compreso un omicidio) tutto troverà un nuovo equilibrio. Premio Oscar per Emma Thompson
  • MOLTO RUMORE PER NULLA (1993) – Beatrice irride sarcasticamente l’amore e soprattutto ce l’ha con Benedetto (Kenneth Branagh) che ricambia cordialmente; si sa come vanno a finire questi duelli… L’azione (secondo messer Shakespeare) si svolge a Messina, ma il film l’hanno girato a Greve in Chianti.
  • QUEL CHE RESTA DEL GIORNO (1993) – United Kingdom, anni ’30. Un imperturbabile maggiordomo (A. Hopkins) è talmente ingessato nel suo ruolo da non capire che Miss Kenton prova qualcosa per lui. Quando lo capirà sarà troppo tardi. Sceeemo sceeemo sceeemo. Nomination all’Oscar
  • JUNIOR (1994) – La dottoressa Diana Reddin ha donato un ovulo per un esperimento. Quando viene a sapere che detto ovulo (debitamente fecondato) non è stato impiantato in un utero femminile, ma nell’addome di un collega (Arnold Schwarzenegger) prova un forte sentimento omicida (poi il sentimento cambierà…)
  • RAGIONE E SENTIMENTO (1995) – Elinor Dashwood si è presa una cotta per Edward (Hugh Grant); poi crede che lui sia fidanzato con un’altra e si fa britannicamente da parte (non si rubano i fidanzati, almeno allora non si rubavano…); alla fine scoppia in un pianto liberatorio: “Oh, Edward, my love!” Emma è nominata per l’Oscar come miglior attrice e vince l’Oscar per la miglior sceneggiatura.
  • HARRY POTTER E IL PRIGIONIERO DI AZKABAN (2004) – Sybilla Cooman (nell’originale, Sybill Trelawney, ma i doppiatori italiani hanno trovato divertente alludere alla Sibilla di Cuma) insegna a Hogwarts. Strapazza Hermione: “Sei giovane, ma la tua anima è arida come i libri a cui sei così disperatamente devota”
  • NANNY McPHEE – TATA MATILDA (2005) – La tata Matilda arriva misteriosamente (come Mary Poppins, di cui rappresenta la versione moderna) in un casin in una famiglia piena di problemi. Tutto finirà bene e (per un fenomeno su cui sta indagando Giacobbo) l’aspetto repellente di Matilda migliora man mano che quegli stronz angioletti chiamati Brown imparano a darle retta.
  • HARRY POTTER E L’ORDINE DELLA FENICE (2007) – Sybill dice di prevedere il futuro, ma non aveva previsto di essere licenziata in tronco dall’arcistronza Dolores Umbridge (Imelda Staunton); non le mancherà fortunatamente l’aiuto della collega Minerva McGranitt (Maggie Smith).
  • AN EDUCATION (2009) – La preside Mrs. Walters litiga furiosamente con l’alunna Jenny (Carey Mulligan): “Hai perso un anno per correre dietro a quel poco di buono di ebreo! E adesso vorresti reiscriverti qui? No, no e poi no!!!” Riuscirà Jenny ad arrivare all’università di Oxford? Lo saprete… o non lo saprete.
  • I LOVE RADIO ROCK (2009) – Perché Charlotte ha fatto imbarcare il figlio su Radio Rock, che trasmette musicamusicamusica galleggiando nel freddo mare del Nord? Qualcuno di quei dj è suo padre!
  • MEN IN BLACK 3 (2012) – Agente O ha funzioni direttive nel Quartiergenerale dei MIB (località Manhattan). Un ruolo simile a M (Judi Dench) a Londra. Ma la Thompson è più simpatica… e poi si scopre che ha una storia con l’Agente K (Tommy Lee Jones) e insieme sono OK.

margarelin

beatrice

giornogrimok

The URI to TrackBack this entry is: https://ilbibliofilo.wordpress.com/2013/04/26/uomini-nerovestiti-hanno-obbedito-ai-miei-ordini-grazie-a-me-schwarzenegger-e-rimasto-incinto-ho-previsto-il-ritorno-di-voldemort-una-volta-anthony-hopkins-mi-ha-sposata-unaltra-volta-no/trackback/

RSS feed for comments on this post.

9 commentiLascia un commento

  1. Chopin amore mio (credo di essere sola al mondo ad averlo visto, era carino!) 8
    Casa Howard 9
    Molto rumore per nulla 10
    Quel che resta del giorno 9,5
    Junior 8
    Ragione e Sentimento 8
    Love Actually 8,5
    Harry Potter (li metto insieme, è sempre lo stesso ruolo) 9
    Nanny mc Phee 8,5
    Ritorno a Brideshead 9
    I love radio rock 9
    An education 8
    Beautiful creatures 8,5

    e poi ce ne sarebbero tanti che vorrei recuperare 🙂

    "Mi piace"

  2. Adoro Emma Thompson!

    "Mi piace"

  3. Mamma mia che grandissima attrice. Qui i miei voti in ordine di anno d’uscita:

    L’altro delitto – Voto: 7 1/2
    Casa Howard – Voto: 7/8
    Gli amici di Peter – Voto: 7 +
    Nel nome del padre – Voto: 8
    Quel che resta del giorno – Voto: 8
    Molto rumore per nulla – Voto: 7
    Junior – Voto: 6 +
    Ragione e sentimento – Voto: 7 1/2
    Love Actually – L’amore davvero – Voto: 7/8
    Harry Potter e il prigioniero di Azkaban – Voto: 7
    Nanny McPhee – Tata Matilda – Voto: 6/7
    Vero come la finzione – Voto: 7 1/2
    Harry Potter e l’Ordine della Fenice – Voto: 7 +
    An Education – Voto: 7
    I love Radio Rock – Voto: 7 1/2
    Harry Potter e i doni della morte – Parte 2 – Voto: 7 1/2

    "Mi piace"

    • ti ringrazio per aver votato
      CLASSIFICA PROVVISORIA
      MISS KENTON (quel che resta del giorno) punti 17,5
      BEATRICE (molto rumore per nulla) punti 17
      MARGARET (casa howard) punti 16,5
      CHARLOTTE (radio rock) punti 16,5

      "Mi piace"

  4. Emma è una delle attrici veramente grandi, grandissime, del contemporaneo cinema britannico.
    Per me, che amo “Quel che resta del giorno” sopra ogni altro film, è ovvio che piazzo Miss Kenton in cima, con un bel 10+

    ma Emma è stata bravissima, anche più brava, in altri ruoli.
    In “L’altro delitto” era molto fragile ed enigmatica, comica e bislacca in “Gli amici di Peter” e in “Junior” . Diciamo un bel 9
    ma credo che le sue prove migliori siano in “Ragione e sentimento” e “Vero come la finzione” . Un bel 10.
    Gli altri non li voto, ma darei una sufficienza ai vari Harry Potter e un 7 a tutto il resto.

    "Mi piace"

    • in base ai tuoi voti AGGIORNO LA CLASSIFICA
      MISS KENTON (quel che resta del giorno) punti 27,5
      ELINOR (ragione e sentimento) punti 25,5
      BEATRICE (molto rumore per nulla) punti 24
      MARGARET (casa howard) punti 23,5
      CHARLOTTE (radio rock) punti 23,5

      "Mi piace"

  5. […] dell’esistenza di Dio penso che inizierei dalla bravura di E. Thompson. Ne ho già parlato qui. E’ stata ostetrica, professoressa di Divinazione a Hogwarts, Primo Ministro del Regno Unito e […]

    "Mi piace"

  6. Io non faccio testo: il mio giudizio, quando si tratta di Emma Thompson, è sempre assolutamente di parte, per me meriterebbe dieci e lode per ogni interpretazione. Il suo viso parla anche e soprattutto quando il suo ruolo prevede una scena in cui sta parlando un altro attore e lei è temporaneamente in silenzio, non esiste al mondo attrice che abbia una tale capacità espressiva.
    Se ne hai la possibilità, guarda la scena del film “Il verdetto” in cui lei manda via il ragazzo che aveva salvato qualche mese prima e che si era invaghito di lei. Prima lo ascolta (e sul suo volto passano tante di quelle espressioni da poter tenere una lectio magistralis sull’abilità interpretativa di un attore) e poi riprende pieno controllo di sé e torna as essere l’inflessibile gelido giudice.
    Ad ogni modo, visto che ho scoperto ed amato Emma grazie a “Quel che resta del giorno”, do 10 a Miss Kenton e 9,30 alle altre 😁

    Piace a 1 persona

  7. […] Ho dedicato molti post a Emma Thompson. Occorre aggiungere altre lodi? […]

    "Mi piace"


Lascia un commento