Mi chiamo Laura. Laura Morante.

Con questo post il Bibliofilo inizia a proporre le interpretazioni di attrici italiane.

(la prossima sarà Giovanna Mezzogiorno)

  • BIANCA (1984; mi chiamo Bianca e sono una prof di Francese; si innamora di me un collega di matematica che, credete a me, è meglio perdere che trovare)
  • FERIE D’AGOSTO (1995; mi chiamo Cecilia e trascorro movimentate vacanze a Ventotene insieme a mia figlia e al mio compagno, interpretato da Silvio Orlando)
  • LIBERATE I PESCI (1999; mi chiamo Mara e sono la ex-moglie di un giornalista; mia figlia torna incinta dagli USA e mi ritrovo consuocera di un boss, interpretato da Michele Placido)
  • LA STANZA DEL FIGLIO (2001; mi chiamo Paola e sono sposata a uno psichiatra -interpretato da Nanni Moretti, che era il prof di matematica di cui sopra-; un lutto terribile mi sconvolge)
  • UN VIAGGIO CHIAMATO AMORE (2001; mi chiamo Sibilla Aleramo e sono affascinata dalle poesie di Dino Campana, interpretato da Stefano Accorsi; non aspettatevi il lieto fine)
  • L’AMORE E’ ETERNO FINCHE’ DURA (2004; mi chiamo Tiziana e sono bravissima in cucina; mio marito -interpretato da Carlo Verdone- non è un modello di fedeltà e lo caccio)
  • LA BELLEZZA DEL SOMARO (2010; mi chiamo Marina e sono psicologa; io e mio marito -interpretato da Sergio Castellitto- abbiamo una figlia, innamorata di Enzo Iannacci, che ci crea molti problemi)
  • CILIEGINE (2012; mi chiamo Amanda e vivo a Parigi -lo sapete che questo film l’ho anche diretto? ah, lo sapete già…-; sono spaventata dall’egoismo e dalla stupidità degli uomini, ma forse ho trovato la persona giusta)

Dopo le immagini, se proprio volete, sarete edotti dei risultati provvisori del TORNEO DELLE ATTRICI.

laurasibillasomaroSia noto a tutti (guelfi e ghibellini, crociati e saracini, bersaniani e renziani) che, per quanto riguarda JUDI DENCH, la miglior interpretazione è la regina ELISABETH I (Shakespeare in love) con punti 40. Molto distanziata l’ARMANDE di Chocolat (punti 32).

Per quanto riguarda RENEE ZELLWEGER la sua miglior interpretazione è la RUBY di Ritorno a Cold Mountain (40 punti contro i 38 di Bridget Jones).

Infine, HELENA BONHAM-CARTER. La sua interpretazione di ELISABETH (il discorso del Re) ha ottenuto finora 24 punti dai commentatori di questo blog. 23 punti sono andati a MARLA (Fight club).

The URI to TrackBack this entry is: https://ilbibliofilo.wordpress.com/2012/12/06/mi-chiamo-laura-laura-morante/trackback/

RSS feed for comments on this post.

7 commentiLascia un commento

  1. Mi rendo conto soltanto adesso che ho visto davvero poco di questa attrice, prima o poi rimedierò, aspetto Giovanna Mezzogiorno per i voti, nel frattempo ti comunico che hai vinto un premio: http://componenteinstabile.blogspot.it/2012/12/premio-unia-un-altro-inutile-meme.html

    Mi piace

  2. Sogni d’oro (1981) 7 e mezzo
    Bianca (1984) 7 e mezzo
    Turnè (1990) 8
    Ferie d’agosto (1996) 6 e mezzo
    La stanza del figlio (2001) 8 e mezzo
    Ciliegine (2012) 8

    Mi piace

  3. Sogni d’oro: 7
    Bianca: 8
    Turné: 7
    Ferie d’agosto: 7
    Liberate i pesci!:7,5
    La stanza del figlio:9
    Ricordati di me: 7
    L’amore è eterno finché dura: 7

    Mi piace

  4. Bianca: 8+
    La stanza del figlio: 8+
    Ricordati di me: 4

    Grazie mille per il commento, CIAO!!!

    Mi piace

  5. Una domanda: ma con questi voti Laura Morante è risultata la miglior attrice italiana del blog? La media generale è di 7 e c’è stato addirittura un 4, non oso immaginare i voti delle sue colleghe.

    Mi piace

    • a domanda rispondo
      Laura è stata votata finora da 7 commentatori (Irene, Gegio, Sam, Beatrix, Cecilia, Monique e Margherita); i voti alle sue interpretazioni sono un altro discorso
      E COMUNQUE C’E’ ANCORA TEMPO (fino al 1/1) PER VOTARE MEZZOGIORNO O MORANTE

      Mi piace

  6. Bianca, un bell’8, altrimenti mi innamoro ancora di lei se ne parlo….

    Mi piace


Rispondi

