Smaschero criminali, scrivo romanzi, trovo tesori. Ho suscitato l’interesse del re del Siam, di Robert De Niro, Anthony Hopkins, Denzel Washington, Mel Gibson e di tanti altri. Fatemi gli auguri: ho appena compiuto 50 anni

Tipo tosto, Jodie Foster.

Ha cominciato come bambina prodigio, lavorando in TV e in numerosi filmetti disneyani. Poi sono venute parti ben più impegnative.

Come al solito, elenco solo i film che ho visto. Chi vuole proporre (e votare) altre interpretazioni SI SENTA LIBERA/O DI FARLO.

  • TAXI DRIVER (1976; Iris è una giovanissima prostituta; Jodie non aveva ancora 14 anni quando finirono le riprese; nomination all’Oscar)
  • UNA RAGAZZA, UN MAGGIORDOMO E UNA LADY (1977; Casey viene dai bassifondi del Queens, ma se la cava alla grande in un maniero del Warwickshire, che nasconde più di un mistero)
  • SOTTO ACCUSA (1988; Sarah viene violentata su un flipper da un trio di balordi, mentre i clienti del bar se la ridono; la pagheranno cara; premio Oscar)
  • IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI (1991; Clarice guadagna i gradi di detective FBI, facendosi aiutare da un serialkiller cannibale per inchiodarne un altro; premio Oscar; per me è la miglior interpretazione di Jodie, ma insomma fate voi)
  • OMBRE E NEBBIA (1992; in questo bel film di W. Allen Jodie è una prostituta mitteleuropea e dice poche parole; ma comunque merita l’applauso)
  • MAVERICK (1994; Annabelle è un’avventuriera del Vecchio West; sfida al tavolo del poker Mel Gibson e Alfred Molina: chi sarà spennato alla fine?)
  • NELL (1994; Nell è una giovane donna vissuta nei boschi e affetta da una grave forma di autismo; nel suo silenzio nasconde una tragedia familiare; nomination all’Oscar)
  • ANNA AND THE KING (1999; Anna insegna inglese ai 68 figli del re Rama IV; il quale Re, tra una congiura e una battaglia, non è insensibile agli occhi cerulei della prof)
  • INSIDE MAN (2006; Madeline è una funzionaria di un Istituto internazionale; scopre dentro una cassetta di sicurezza documenti molto imbarazzanti)
  • ALLA RICERCA DELL’ISOLA DI NIM (2008; Alex scrive romanzi d’avventura, ma ha paura di tutto -anche di uscire di casa-; il caso vuole che sia scaraventata oltre oceano in una vera avventura)
  • MR. BEAVER (2011; Meredith è la mogliera di un marito che più scombinato non si può; dovrebbero darle una medaglia per la sua pazienza)
  • CARNAGE (2011; Penelope è colta, tollerante e capace di ascoltare; ma quando deve affrontare una strega come Nancy le saltano i nervi)

Se volete sapere quale ATTRICE ITALIANA ha avuto più voti (e quindi rischia un mio post) oltrepassate le immagini di Jodie

jodieannacarnage
A TUTT’ORA le attrici che hanno raccolto maggiori suffragi sono:

  • LAURA MORANTE (7 voti)
  • GIOVANNA MEZZOGIORNO (6 voti)
  • MARGHERITA BUY e MARIANGELA MELATO (4 voti)

The URI to TrackBack this entry is: https://ilbibliofilo.wordpress.com/2012/11/26/smaschero-criminali-scrivo-romanzi-trovo-tesori-ho-suscitato-linteresse-del-re-del-siam-di-robert-de-niro-antony-hopkins-denzel-washington-mel-gibson-e-di-tanti-altri-fatemi-gli-auguri-ho-a/trackback/

RSS feed for comments on this post.

17 commentiLascia un commento

  1. che grande attrice….

    "Mi piace"

  2. Mitica, la adoro. Hai tralasciato “Il mio piccolo genio”, “Flightplan – Mistero in volo” e “Panic Room”, film nei quali interpreta magistralmente il ruolo di madre intelligente, sollecita e protettiva. Non ho visto proprio tutti i film che elenchi e, soprattutto, non ne so valutare in termini quantitativi l’interpretazione, ma la Foster è sempre estremamente realistica e convincente. Le do dieci a tutto spiano.

    "Mi piace"

  3. recupera: “Quella strana ragazza che abita in fondo al viale”. Merita senz’altro una visione…

    "Mi piace"

    • non l’ho visto
      grave lacuna, vero?
      tanto più che è ambientato nel New England, la patria di LOVECRAFT e di STEPHEN KING
      me lo regalerò per Natale

      "Mi piace"

      • Ça va sans dire… 😉

        "Mi piace"

  4. Taxi Driver (1976) 8
    Piccoli gangsters (1976) 7
    Casotto (1977) 7
    Il silenzio degli innocenti (1991) 10
    Il mio piccolo genio (1991) 7 e mezzo
    Ombre e nebbia (1991) 8 e mezzo
    Sommersby (1993) 7 e mezzo
    Maverick (1994) 7
    Contact (1997) 7
    Il buio nell’anima (2007) 8 e mezzo
    Carnage (2011) 9

    "Mi piace"

  5. Auguri Jodie!!

    Taxi driver: 8
    Il silenzio degli innocenti: 10
    Anna and the king: 7
    Alla ricerca dell’isola di Nim: non pervenuto (lo vidi al cinema, ma giuro che non ricordo niente di niente)
    Carnage: 10
    Panic room: 9
    Una lunga domenica di passioni: 7+ (non so se si può votare questo film perché Jodie Foster appare giusto in una scena e quindi è difficile dare un voto)

    "Mi piace"

  6. TAXI DRIVER: 7
    IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI: 8+

    Grazie mille per i commenti 😀

    CIAO!!!

    "Mi piace"

  7. Di tutte le attrici che hai nominato finora è in assoluto la mia preferita. E’ davvero bravissima e sottilmente eclettica! Delle italiane voto Francesca Inaudi.

    "Mi piace"

  8. Proprio un paio di giorni fa hanno mandato “Mistero in volo”. Mentalmente mi sono fatta questo discorso: che brava la Foster, dopo l’exploit di taxi driver a scegliere parti sempre interessanti e che le dessero spessore. Solo negli ultimi tempi è “calata” come qualità delle scelte, ma non della recistazione. “Flightplan” ad esempio ne è una testimonianza, ma anche “panic Room”.
    Personalmente le do il massimo su tutto, ma i film con lei che amo di più sono “Contact” (uno dei più bei film di fantascienza mai girati), “Il silenzio degli innocenti” e “sotto accusa”, in cui disturba solo la marmorea presenza di Kelly McGillis.
    e poi amo, riamo e stra-amo “Una ragazza, un maggiordomo e una lady”, film che vedo almeno una volta ogni sei mesi, assieme a “Un cowboy col velo da sposa”. Debolezze della vecchiaia.

    "Mi piace"

    • Tra noi diversamente giovani ce lo possiamo dire: CANDLESHOE (una ragazza, un maggiorcoso ecc) è un piccolo CAPOLAVORO (ma speriamo che non ci senta Renzi, sennò arriva e ci rottama)
      per il resto VEDO CHE SEI ALLERGICA A DARE VOTI, ma prendo alla lettera il tuo “do il massimo su tutto”; perciò 10 a tutti i film (10elode a CONTACT, IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI e SOTTO ACCUSA)
      ok?

      "Mi piace"

      • Ok. E poi è vero, Candleshoe è fantastico.
        Non è che sono allergica ai voti, è che sono pigra. Mi annoio a riportare tutti i titoli e a mettere il voto, poi ci devo pensare, e ma se ho dato sette qui, allora qui devo dare otto, e no, questo non mi combacia. Insomma, è difficile.
        Puoi mettere un bel 6 a “Flightplan” e “Panic Room”.

        "Mi piace"

  9. Taxi Driver: 8
    Tutto accadde un venerdì: 7
    Casotto: 7,5
    Sotto accusa: 8
    Ore contate: 8
    Il silenzio degli innocenti: 9
    Sommersby: 6,5
    Maverick: 6,5
    Contact: 6,5
    Mr. Beaver: 7,5
    Carnage: 9

    "Mi piace"

  10. jodie foster! di tutti i film con lei come protagonista il primo quello che non dimentico è una ragazza un maggiordomo e una lady, col grande david niven….mi ha fatto tenerezza ricordarlo, grazie!

    "Mi piace"

    • vedo che siamo già in 3 (tu, Lidia e io) a trovare INDIMENTICABILE quel film
      grazie della visita

      "Mi piace"

  11. […] proposito di film, dopo le immagini parlerò delle MIGLIORI INTERPRETAZIONI di Marion, Jodie, Scarlett, Judi, Renèe e […]

    "Mi piace"

  12. […] parentesi, osservo che nella mia gallery i commenti alle DEE (Thurman, Blanchett, Foster, Cotillard, Johansson, Zellweger, Roberts…) sono stati sistematicamente più numerosi […]

    "Mi piace"


Lascia un commento