Perché mi sono occupato finora solo di attrici straniere?
- esterofilia?
- scarsa considerazione delle attrici italiane?
Mah… La verità è che le prime che mi vengono in mente sono GRANDIOSE ma appartengono al passato: Sophia Loren, Claudia Cardinale, Monica Vitti…
Al loro confronto non riesco a chiamare DEE le contemporanee Sandrelli, Guerritore, Rocca, Morante, Impacciatore, Buy, Isabella Ferrari eccetera
E poi c’è da dire che molte nostre attrici preferiscono la tivvù al cinema. Si guadagna di più e si lavora di meno.
Barbara De Rossi, Elena Sofia Ricci, Caterina Sylos Labini, Veronica Pivetti… Tutte brave, per carità. Ma preferirei vederle sul grande schermo piuttosto che nello sbrodolamento televisivo.
PROMETTO di dedicare un post alle attrici italiane. Ma adesso cambio discorso.
Cosa dire di DI TUTTE LE RICCHEZZE, romanzo breve di Stefano Benni?
Stefano, ti ho sempre apprezzato come narratore fin da quando andavamo a scuola insieme (Scuola Media GUINIZELLI; allora si entrava da via S’Isaia). Ho lodato in questo blog molti tuoi RACCONTI… ma devo confessare che questa volta sono molto imbarazzato.
Devo proprio recensirlo?
Forse sì. La descrizione di alcuni personaggi (tipo Vudstok, quello che “pensa di assomigliare a Keith Richards… a me ricorda una mia bisnonna”) merita un approfondimento.
Facciamo così. Me lo rileggo con calma la sera di Halloween e poi se avrò gli INCUBI saprò chi accusare.
Già che parliamo di incubi, due parole sulle PRIMARIE del PD.
In America le primarie funzionano. Avvicinano gli elettori ai candidati e viceversa.
Ma qui no.
Là sono competizioni sportive, come i trials per andare alle Olimpiadi. Chi vince va, chi perde no.
In Italia le primarie sono una guerra feroce. Sgambetti, colpi bassi, coltellate.
Anzi, una GUERRA DI RELIGIONE. Non si sceglie il candidato al posto di presdelcons. Si deve scegliere tra il MESSIA e l’ANTICRISTO. So di gente che sta facendo novene a Santa Rita perché Vendola non arrivi al ballottaggio e di altri che piuttosto che vinca Bersani eleggebbero il pulcino Pio.
Sopravviverà il PD o bisognerà rifarlo da capo?
Concludo con l’imminente ritorno dell’Orasolare. Ligio agli ordini come sono attenderò le 3 di notte di domenica 28 e RIMETTERO’ INDIETRO LE LANCETTE.
Essendo affetto da insonnia non mi costerà molto. Se mi vien sonno SCRIVERO’ QUALCOSA (come negli anni scorsi): forse sugli stereotipi e le espressioni enfatiche di cui abusano i giornalisti.
- Duro scontro in Parlamento (qualcuno ha votato sì qualcuno no; che c’è di strano? sarebbe strano se tutti fossero sempre d’accordo)
- Le indagini proseguono a 360° (siamo in alto mare; non abbiamo la più pallida idea di cosa e dove cercare)
- Le località di villeggiatura sono state PRESE D’ASSALTO dai turisti (espressione militaresca; dà l’idea di una sanguinosa battaglia, combattuta casa per casa, tra gli invasori delle CAMPERDIVISIONEN e gli eroici paesani)
- Crollo in borsa (le solite manovre al ribasso, i soliti speculatori che vendono per ricomprare il giorno dopo guadagnandoci qualche milioncino… se volete sapere cos’è un vero CROLLO digitate Parmalat)
Ma come?!?!? Non ti è piaciuto il nuovo libro di Benni? A me è piaciuto un sacco…
Hai visto bibliofilo che avevo ragione io? La Red Bull è ormai imprendibile… ci dovremo accontentare di arrivare secondi…
"Mi piace""Mi piace"
riconosco che avevi ragione tu: VETTEL e WEBBER dispongono di motori nettamente superiori
ma non dobbiamo arrenderci!!!!!
"Mi piace""Mi piace"
Arrendersi mai!!! Purtroppo visto il divario tecnico tra la Lattina e la Rossa le speranze sono davvero pochissime (circa il 5%)
"Mi piace""Mi piace"
PS: Non mi hai detto cosa non ti è piaciuto dell’ultimo Benni!
"Mi piace""Mi piace"
cosa non mi è piaciuto di DI TUTTE LE RICCHEZZE?
ho molto da dire (posterò entro finemese): ci sono pagine pregevoli (la vendetta del cinghiale da Bollini, la Sagra del Cavaliere Incerto…) ma non c’è il respiro di un vero romanzo e la storia d’amore con Michelle è fasulla dalla prima all’ultima riga
ne riparlerò, ripeto
"Mi piace""Mi piace"
Allora aspetterò il tuo commento all’ultima fatica del lupo!
"Mi piace""Mi piace"
E’ increbile come abbia ritenuto più interessanti le righe sull’ora solare e non le primarie PD, pensa te quanto le sto aspettando (anche se alla fin fine so di andare a votare nonostante la pre-iscrizione, ecc.).
"Mi piace""Mi piace"
“incredibile”
"Mi piace""Mi piace"
E’ da tanto che aspetto un post sulle mie attrici preferite, Jodie Foster e Meryl Streep. Te le sei scordate, per caso? 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Naturalmente NO.
Come potrei?
Ci saranno tanti altri “ritratti”: Sandra Bullock, Judi Dench, Helena Bonham Carter, Emma Thompson ecc
E non mi dimenticherò delle italiane.
"Mi piace""Mi piace"
Stupendo!
Grazie mille per il commento, CIAO!!!
"Mi piace""Mi piace"
[…] le primarie (l’ho già scritto) non aiutano a mantenere unito il partito. Lo so che in America le primarie funzionano. Avvicinano […]
"Mi piace""Mi piace"
[…] Chi l’ha usata la prima volta era un originale. Tutti i giornalisti che hanno copiato “l’assalto dei villeggianti” andrebbero multati. Comunque, per una volta, copierò anch’io un post di qualche anno fa. […]
"Mi piace""Mi piace"