Non tutti i Ridliscott vengono col buco: ad esempio, Prometheus…

Se PROMETHEUS fosse stato diretto da un pistanghelli qualunque…

Ma il regista è lo stesso di ALIEN e di BLADE RUNNER!!! Ci si aspettava qualcosa di più!

Infatti la sensazione prevalente è di DELUSIONE (vedansi le rece di Cecilia, Effettonotte, Cavalli e Segugi, Antoniofalcone, Pensiericannibali and so on) proprio perché (lo so che mi ripeto) ALIEN ERA TUTTA UN’ALTRA COSA.

Da una parte un vero HORROR: se non vi si drizzavano i peli dalla paura quando l’avete visto la prima volta siete fatti di ferro. Uno dopo l’altro gli astronauti del Nostromo sono sterminati dal Mostro, con la crescente consapevolezza dell’invincibilità dello stesso (proprio come l’equipaggio del Demeter, annientato da quel simpaticone di Dracula).

Dall’altra un fumettone pieno di illogicità e di chiacchiere inutili (questi Ingegneri che hanno indirettamente creato la specie umana sembrano alludere al famoso Disegno Intelligente), che dura 124 lunghi minuti e piacerà soprattutto agli adolescenti, abituati alla SF da fumetto.

Come ha scritto Mauro Uzzeo, sembra la sottomarca cinese di un bel giocattolo. O, come dico io, è come quando copi la versione di latino da internet e ci metti apposta degli errori per non farti scoprire.

L’unica scena da applauso è la prima. Nello scenario delle Cascate Dettifoss (Islanda) un Ingegnere in mutande (in America non si possono vedere sullo schermo ingegneri nudi) beve un China Martini e si disfa.

Almeno lui non parla a vanvera.

P.S.: Come prevedevo Stefano Disegni ha sfrugugliato Prometheus su CIAK (numero di ottobre).
alienprometeo

Published in: on settembre 20, 2012 at 12:08 pm  Comments (6)  
Tags: , , , , ,

The URI to TrackBack this entry is: https://ilbibliofilo.wordpress.com/2012/09/20/non-tutti-i-ridliscott-vengono-col-buco-ad-esempio-prometheus/trackback/

RSS feed for comments on this post.

6 commentiLascia un commento

  1. E diciamocelo, le mutande dell’Ingegnere sono una trovata geniale. Sarà questo che ci ha imprintizzati ad usarle per i secoli successivi?

    Mi piace

  2. Bellissimo!

    Non il film, che ho eliminato dalla lista delle visioni attese dopo aver letto un parere attoscato che mi ha confermato le perplessità che ribadisci anche tu.

    Ma il paragone tra Alien e Dracula, tra Nostromo e Demeter, Molto interessante.

    Mi piace

  3. non sono riuscito ad andare a vederlo.. ma l’attesa leggendo i commenti qua e là è molto scemata… comunque ci andrò poi dirò la mia…

    Mi piace

  4. […] già recensito PROMETHEUS, attualmente in […]

    Mi piace


Rispondi

