Frodo Baggins vs I fratelli Pevensie

Derby britannico. E poi Lewis e Tolkien erano amiconi…

A raccontare la trama della Compagnia dell’Anello nella Terra di Mezzo ci metterei troppo. Quasi altrettanto a riassumere le Cronache di Narnia.

Mi limito a contrapporre Frodo ai Pevensie.

Frodo è un ANTIEROE. Parte malvolentieri per salvare la Contea (cerca di rifilare l’Anello un po’ a tutti, da Gandalf a Galadriel, che però hanno abbastanza autocontrollo e lo rifiutano), NON UCCIDE NESSUNO (in una storia in cui lo sterminio totale dei nemici è la regola), non diventa Re e alla fine muore (la partenza sull’Ultima Nave è chiaramente una metafora).
E’ il suo sacrificio, però, a salvare tutto: se non era per lui, gli incantesimi e le spade non sarebbero bastati e il demoniaco Sauron avrebbe trionfato.

Non così i 4 Pevensie. Non così. Sono finiti nell’universo di Narnia senza capirne molto, ma MENANO COLPI DI SPADA A DESTRA E SINISTRA (anche la dolce Susan usa letalmente l’arco con una precisione che neanche alle Olimpiadi).

Anche se non sono loro a uccidere la Strega Bianca (la bravissima Tilda Swinton, che presto vedremo ritornare nel prequel IL NIPOTE DEL MAGO), alla fine si mettono in testa le corone di Narnia e non le mollano più.

Finora solo Blabla si è espresso e il punteggio provvisorio è 7,5 a 0 per IL SIGNORE DEGLI ANELLI. Riuscirà la trilogia narnesca a recuperare?
frodopevensie

Published in: on agosto 8, 2012 at 3:59 pm  Comments (11)  
Tags: , , , ,

The URI to TrackBack this entry is: https://ilbibliofilo.wordpress.com/2012/08/08/frodo-baggins-vs-i-fretelli-pevensie/trackback/

RSS feed for comments on this post.

11 commentiLascia un commento

  1. A domanda rispondo: no, mai, la trilogia narnesca non potrà mai recuperare perchè più brutta della fame, mentre Il Signore degli anelli è un discreto prodotto cinematografico d’intrattenimento per piccoli, famiglie e tolkieniani di tutte le età. Faccio bis su BlaBla, 7,5 a 0

    Mi piace

  2. Signore degli anelli 9,5 – Cronache di Narnia 6-

    Mi piace

    • Meglio 5 per le Cronache di Narnia 😀

      Mi piace

      • IL SIGNORE DEGLI ANELLI 24,5
        LE CRONACHE DI NARNIA 5

        Mi piace

  3. Il signore degli anelli è visivamente ineccepibile, ma di scarso pessore rispetto al libro; invece le cronache hanno il merito(almeno il primo) di aver approfondito i temi del libro, perciò vorrei spezzare una lancia in loro favore. Inoltre anche i Pevensie muoiono alla fine…

    film: Signore degli anelli 8, Narnia 7
    libri: Signore 9,8, Narnia 6

    Mi piace

  4. apprezzo la distinzione tra romanzi e versioni cinematografiche
    MA QUI SI PARLA SOLO DEI FILM
    32,5 a 12 per la trilogia TLOTR

    Mi piace

  5. 😀

    Grazie mille per il commento, CIAO!!!

    Mi piace

  6. 8 a n.d. Non posso darmi a tutto il fantasy disponibile…

    Mi piace

    • con i tuoi 8 punti la trilogia tolkieniana sale a 40,5

      Mi piace


Rispondi

