STAR WARS vs STAR WARS

PUNTEGGIO PROVVISORIO (finora solo Blabla ha votato): TRILOGIA CLASSICA 7 – TRILOGIA MODERNA 6

In questo caso più che sottolineare le analogie devo dedicarmi alle differenze.

Negli episodi “classici” prevale il gusto ROMANTICO, direi il misticismo alla Tolkien.

Molti elementi del Signore degli Anelli riecheggiano nei personaggi di Obi-Wan Kenobi (è il Gandalf della situazione), Ian Solo (somiglia a Granpasso, non vi pare?), Palpatine (il suo voltafaccia fa pensare a quello di Saruman) ecc.

Al contrario, nella serie moderna (la minaccia fantasma, l’attacco dei cloni, la vendetta dei sith) il romanticismo è sostituito dagli effetti speciali (la tecnica non è rimasta ferma al 1977) e dallo psicologismo. Nel video che ho inserito il Maestro Yoda disserta sui rischi che il piccolo Anakin può incontrare: “La paura conduce all’ira, l’ira conduce all’odio…”

E c’è la politica.

Direi che la differenza maggiore tra le due trilogie riguarda proprio la politica. Negli anni 1977-1983 c’era la guerra fredda, l’URSS era l’Impero del Male (le uniformi sulla Morte Nera hanno un tono sovietico) e l’America Reaganiana invocava la propria superiorità morale sui “materialisti”. Ecco quindi i “buoni” (che potremmo definire Repubblicani) trionfare dopo infinite tribolazioni con l’aiuto “spirituale” dei cavalieri Jedi.

Negli anni 1999-2005 l’ottimismo reaganiano è tramontato da un pezzo. La Repubblica a stelle e strisce rischia di diventare l’Impero di Bush.

E si racconta il percorso opposto: il Male trionfa, Anakin (inizialmente innocente) si lascia sedurre dal Lato Oscuro; l’andreottesco Palpatine si rivela essere un demonio di perfidia e dispone lo sterminio dei mistici cavalieri.

Cosa preferire dunque? La triste fine della Repubblica e Anikin che diventa il terribile Darth Vader?

O il lieto fine della trilogia classica (Darth Vader morendo si riscatta e ritorna a essere un Jedi?).

Ai miei lettori l’ardua sentenza.

Adesso mi prenderò un po’ di tempo. La prossima sfida vedrà di fronte due tipi tosti: INDIANA JONES contro MAD MAX.

P.S. Ho già spiegato perché il ciclo di Indy per me si ferma all’ULTIMA CROCIATA?

The URI to TrackBack this entry is: https://ilbibliofilo.wordpress.com/2012/07/29/star-wars-vs-star-wars/trackback/

RSS feed for comments on this post.

9 commentiLascia un commento

  1. Qui non c’è storia… punteggio 10-4 per la trilogia classica. La seconda trilogia, pur essendo discreta, non è che una mera operazione per prendere tanti bei dollaroni mentre la prima trilogia… beh… è nella storia del cinema!!!

    Mi piace

    • aggiorno il punteggio: 17 a 10 a favore della PRIMA TRILOGIA

      Mi piace

  2. Io veramente la seconda trilogia l’ho vista con gli amici che mi ficcavano i gomiti nelle costole perchè non mi addormentassi. E’ straordinariamente soporifera. E’ anche una vera cacca, però. Come dargli un voto? Diciamo che un voto ragionevole sarebbe x tendente a meno infinito.
    Della prima trilogia, il primo, cioè il cosiddetto “episodio IV” è un bel film, un film grandioso, memorabile, che avrebbe meritato ben altri sequel. Gli altri due, Jedi che ritornano e imperi che colpiscono ancora, compresi di Luke con mano robot, Darth Vader redento, Leila che si innamora di Han Solo, per non parlare di tutti quei cosi pelosi che gnaulano una lingua incomprensibile, sono da gettare nel cestino della carta straccia. Dobbiamo votare? Voto 5
    Vuoi che ti anticipi il voto della prossima sfida?

    Mi piace

    • ho cambiato idea per la prossima sfida
      per quella di GUERRE STELLARI il punteggio è ora di 22 a 10

      Mi piace

      • Insomma, un rapporto del doppio per la prima trilogia. Mi aspettavo meno. Quanto pesa la mia x tendente a meno infinito?

        Mi piace

  3. @ Lidia
    Non voglio dare voti inferiori a zero

    Mi piace

  4. Per Star wars 2 tutto va in crescendo, mentre per la prima trilogia evitiamo il primo episodio, per favore: sono cresciuto col cruccio di non poterla assolutamente vedere, e questo dispetto mi influenza fin da ragazzino. Invece la seconda trilogia parte in modo imbarazzante, ma si risolve in una sceneggiatura dove tutto coincide. 7 a 6.

    Mi piace

  5. 10 classica 7 nuova 🙂

    Mi piace


Rispondi

