Abraham Lincoln a caccia di vampiri

Domanda: perché ho voluto vederlo? lincolnA domanda rispondo.

  • sono affascinato dal personaggio; Lincoln è una sintesi di Garibaldi, Cavour e Falcone (tornerò a fine post sui motivi per cui mi piace il vecchio Abe)
  • voglio aggiungere una candidatura importante per il premio CHIAVICA D’ORO 2013; a tal proposito segnalo il post di Sailor Moon a proposito di Biancaneve-e-il-cacciatore

Se proprio ci tenete a conoscere la TRAMA

  1. Ha ottimi motivi per odiare i vamp il piccolo Abraham. Con l’aiuto di un vampirobuono (preso a prestito da TWILIGHT) comincia l’addestramento con precisi riferimenti a THE KARATE KID
  2. Di giorno fa l’avvocato e corteggia la giovane Mary Todd (che sembra un tipo loffio, ma vedrete nel finale cosa è capace di fare); di notte decapita; un consiglio: se volete far colpo sulla vostra lei, provate a dirle “oggi sono stanco perché ho passato la notte a staccare la testa a un banchiere…”
  3. Perché perdere tempo a ucciderli uno alla volta? Abe scende in politica e fonda il Movimento 5 stelle (scusate, mi sono distratto un momento…) e diventa Presidente. Ha scoperto che la metà meridionale degli U.S.A. è totalmente nelle mani della mafia (scusate ancora…) dei vampiri.
  4. Battaglia di Gettysburg. Copiando clamorosamente il finale di PRIEST (battaglia su un treno pieno di vampiri) Abe e il Vampirobuono sterminano i Volturi (oggi proprio non è giornata…) i Vampsudisti.
  5. Vampirobuono è immortale e si aggira ancora oggi per i bar di Washington D.C.; se lo incontrate e lui vi ripete la solita solfa (“quando uno beve tanto o deve baciare una ragazza o deve uccidere un uomo”) NON esortatelo a farsi i cazzi suoi: potrebbe aversene a male.

Candidando ufficialmente questo film al Premio di cui sopra, non voglio sminuire i suoi clamorosi pregi.

  • Nel campo della storia militare, io ero erroneamente convinto che gli iniziali successi sudisti a Gettysburg fossero dovuti all’abilità tattica del generale Lee. Oggi so che tutto ciò era dovuto all’impiego di battaglioni d’assalto composti da vampiri.
  • Nel campo dell’esegesi biblica, ignoravo che i 30 denari di cui beneficiò Giuda in seguito a una nota transazione fossero d’argento. Ciò spiega perché i proiettili d’argento abbiano tanta efficacia.
  • E voi lo sapevate che i leoni che sbranavano i cristiani al Colosseo erano vampiri travestiti?
  • Dovremmo riscriverla anche noi la storia del Risorgimento. Pensate ai Mille che sbarcano a Marsala e annientano un esercito di vampiri borbonici con baionette d’argento…

Tra i tanti motivi per cui ammiro il VERO presidente Lincoln c’è la CONCISIONE. Il discorso di Gettysburg (19 novembre 1863) fu talmente breve che i fotografi non fecero in tempo a scattare una foto.

Apprezzo la concisione e mi fermo qui.

The URI to TrackBack this entry is: https://ilbibliofilo.wordpress.com/2012/07/22/abraham-lincoln-a-caccia-di-vampiri/trackback/

RSS feed for comments on this post.

8 commentiLascia un commento

  1. Ne hai di coraggio se hai deciso di vedere volontariamente un film da premio chiavica 2013, già dalla locandina e dalla trama ero sicura che quello sarebbe stato il destino del film! Se Quentin Tarantino ha “riscritto” la storia in maniera convincente in “Bastardi senza gloria”, la stessa cosa non si può dire per lo sceneggiatore di questo film.

    Grazie per la citazione e approfitto di questo commento per candidare “Biancaneve e il cacciatore” per il premio Chiavica 2013.

    "Mi piace"

  2. Madonna Bibliofilo… ma che hai fatto?!?! Ma sei impazzito?!?!?! Dai ammetti che volevi fare il ggggiovane!!! Altrimenti non si spiega il fatto che tu sia uscito da casa, pagato tanti euri per vedere una monnezza!!! Dai, tranquillizzaci… hai battuto la testa e per qualche ora sei uscito di senno… accetto solo questa motivazione!!!

    "Mi piace"

    • anche mia moglie ironizza sul mio gusto camp: “il sangue schizzava bene? e i pischelli in sala facevano la ola ad ogni strage?”
      (li conosce bene i pischelli di Casalecchio: molti sono stati suoi alunni)

      "Mi piace"

  3. Io ne sono incuriosito ma non mi aspetto nulla.

    Grazie mille per il commento, CIAO!!!

    "Mi piace"

  4. Hanno scocciato con tutti questi vampiri. Stanno veramente esagerando!

    "Mi piace"

    • Condivido la scocciatura (e prometto solennemente di schifare d’ora in poi ogni storia simile)
      Quanto all’esagerato successo di questi film, non dimentichiamo che il vampirismo è una metafora del sesso (lo hanno dimostrato Erica Jong e Baricco), il morso allude alla deflorazione ecc

      "Mi piace"

  5. Tutto sommato Twilight mi sembra meglio…

    "Mi piace"

  6. […] secondo posto (ma può ancora rimontare) LA LEGGENDA DEL CACCIATORE DI VAMPIRI. Ma anche di questa TPB ho già […]

    "Mi piace"


Lascia un commento