Sarà questo il tema della Maturità?

Secondo indiscrezioni degne di fede, il tema di quest’anno riguarderà LA DISOCCUPAZIONE GIOVANILE e la FUGA DEI CERVELLI ALL’ESTERO.

Forse al ministero sperano che, considerando quant’è dura la sorte dei giovani (con o senza diploma), molti candidati si tolgano la vita durante o subito dopo la stesura del tema.

Questo permetterebbe alle Commissioni d’esame di risparmiare molto tempo.

Propongo, a titolo di documentazione e approfondimento, il seguente testo ai maturandi:

Ma, ar solito, a ‘sto porco de paese,

si vorse trovà’ appoggio pe’ le spese

de la scoperta, je toccò a annà’ fora.

IL CANDIDATO INDICHI L’AUTORE DI QUESTI AMARI VERSI, L’ANNO DELLA LORO PUBBLICAZIONE E DI QUALE SCOPERTA SI TRATTA

(tranquilli, le risposte ve le do io, dopo l’immagine)esami
Risposte:

  1. CESARE PASCARELLA
  2. 1894 (già da allora…)
  3. La scoperta dell’America

In bocca al lupo a tutte/i…

Published in: on giugno 18, 2012 at 3:59 pm  Comments (7)  
Tags: , , ,

The URI to TrackBack this entry is: https://ilbibliofilo.wordpress.com/2012/06/18/traccia-per-il-tema-della-maturita/trackback/

RSS feed for comments on this post.

7 commentiLascia un commento

  1. Sarebbe stato un ottimo tema 😀

    Grazie mille per il commento, CIAO!!!

    Mi piace

  2. eh, che argomento triste…

    Mi piace

  3. Beh, ci sei andato vicino: una traccia era sui giovani e la crisi. Confessa: sei tu che li inventi, i temi d’esame!?

    Mi piace

  4. quando siamo andati dal nuovo ministro della salute (aprile 2012) a dire “guarda che c’è un fuggi fuggi generale, e i medici ancora hanno qualche possibilità, seppure minore, ma state tagliando la gola ai biologi, i biotecnologi etc CHE SE NE VANNO”, sapete cosa ci è stato risposto (udite, udite)?
    “Ragazzi, è normale… voi andate via e laureati di altri paesi vengono qui da noi: non è la fuga dei cervelli, è un sano scambio”
    Devo commentare oltre?

    Mi piace

    • il problema non sono i cervelli italiani che vanno all’estero, ma I CRETINI CHE RESTANO QUI e fanno i ministri
      lo so, non è mia MA LA SOTTOSCRIVO PIENAMENTE

      Mi piace

  5. […] fuga dei cervelli italiani all’estero… Già dato l’anno scorso e comunque il vero problema, come ha detto uno che la sa lunga, non sono gli intelligenti che se […]

    Mi piace


Rispondi

