A chi l’Oscar per il miglior regista? Hazanavicius, Malick o Scorsese?

Tra qualche giorno il Certamen Hollywoodianum. Ovverossia, l’Accademy of Motion Picture eccetera omaggerà di leggiadre statuette il miglior film, il miglior cartone animato, i migliori attori ecc

NON ho visto tutti i film nominati per l’Oscar. Perciò NON mi sbilancio sull’oscar al miglior film.

Però mi chiedo: chi sarà proclamato BEST DIRECTOR?

Una fonte autorevole (l’uccellino che lavorava con Delpiero negli spot dell’acqua minerale) mi assicura che la scelta si restringe a questi 3:

  • Malick (texano di origine siriana) descrive il mistero dell’esistenza, passando per i dinosauri e gli anni ’50. I giurati dell’Academy apprezzeranno 138 minuti (nella versione originale erano 480!!!) affollati di cultura, filosofia (la contrapposizione tra Natura e Grazia) e sontuosissime immagini?
  • Scorsese (Newyorker oriundo siciliano) racconta una storia parigina, nel senso che ci sono tutti gli stereotipi possibili: la baguette, la tour Eiffel, la fisarmonica… I giurati dell’Academy apprezzeranno la bravura di Scorsese nel dirigere un cast all englishspeaking e farlo sembrare francese?
  • Hazanavicius (parigino oriundo lituano) ha girato a Los Angeles una storia molto americana: LUI dalle stelle alle stalle, LEI viceversa = happy ending. I giurati ecc apprezzeranno un film muto e in BN coraggiosamente contrapposto ai prodigi del 3D?

A occhio e croce DOVREBBE VINCERE SCORSESE…

Aggiornamento del 27/2. Invece ha vinto il lituano. LARGO AI GIOVANI: Hazanavicius non ha ancora 45 anni, Scorsese va per i 70.

Meglio così.  La delusione spingerà il vecchio leone a cercare la rivincita, dirigendo qualche grande film. Try it again, Martin!

malickartcabr

Published in: on febbraio 19, 2012 at 3:26 PM  Comments (7)  
Tags: , , , , ,

The URI to TrackBack this entry is: https://ilbibliofilo.wordpress.com/2012/02/19/a-chi-loscar-per-il-miglior-regista-hazanavicius-malick-o-scorsese/trackback/

RSS feed for comments on this post.

7 commentiLascia un commento

  1. A me the descendants è piaciuto e molto… fra le pellicole candidate purtroppo ne ho viste solo due … pertanto non posso sbilanciarmi!

    Fabrizio

    "Mi piace"

  2. Non ho visto “The tree of life”, tra Scorsese e Hazaeccetera ho preferito al regia del primo.

    "Mi piace"

  3. Ho visto solo “Tree of Life” quindi parlo solo “a sentimento”:

    Scorsese è un immenso regista e l’Oscar lo ha vinto.
    Su Hazaqualchecosa non posso esprimermi
    Malik ha fatto un buon film, non il suo migliore, e visto che a mio avviso è un grande regista e che l’Oscar non lo ha mai vinto il mio Oscar lo assegno a lui!

    "Mi piace"

  4. Spero con tutto il cuore che vinca Malick, ma vincerà Hazanavicius, al quale preferirei anche Scorsese.
    Ad ogni modo, complimenti per il blog! Che ne dici di uno scambio di link con il mio Cinemagnolie (www.cinemagnolie.com)?
    A presto
    Luca

    "Mi piace"

    • d’accordo
      appena ci riesco ti linko
      grazie della visita

      "Mi piace"


Lascia un commento