Premio CHIAVICA 2012 (in allegato, BOX OFFICE di gennaio)

L’ULTIMO DEI TEMPLARI si è aggiudicato il Premio CHIAVICA 2012.cage

Ha ottenuto complessivamente 6 voti negativi, contro i 5 di TRANSFORMERS3.

La Giuria, promettendo di pubblicare nel prossimo post le MOTIVAZIONI del Premio, ha deciso (quasi all’unanimità) di conferire un Premio Speciale a I SOLITI IDIOTI come peggior film italiano del 2011.

Come motivazione del Premiospeciale copio paripari le parole di Stefano Disegni (CIAK, numero di dicembre):

“Cari De Sica, Boldi, Vanzina, Salemme, Pieraccioni ecc… ieri ho visto qualcosa al cui confronto voi sembrate Bergman, Kubrick e Scorsese! I SOLITI IDIOTI: una roba da subumani…”

Allego la lista dei 7 film più visti nel mese di gennaio.

  1. BENVENUTI AL NORD (3.297mila biglietti staccati) – La favola buonista dei postini meridionali che si integrano perfettamente con i colleghi milanesi continua a piacere. Bravissima comunque Angela Finocchiaro (soprattutto quando si trucca da 80enne).
  2. IMMATURI – IL VIAGGIO (1.779mila) – Storia insulsa. Belli i panorami delle isole Cicladi. Gli attori incassano l’assegnone della Medusafilm senza sforzarsi troppo.
  3. ALVIN SUPERSTAR (925mila) – Non l’ho visto.
  4. J. EDGAR (900mila) – Hoover era più potente di Andreotti e non aveva neanche il mal di testa. In compenso una madre castrante gli impedì di maturare sessualmente. Bravo Di Caprio, bravissima J. Dench (meritavano una nomination).
  5. SHERLOCK HOLMES: GIOCO DI OMBRE (785mila) – Non l’ho visto. Mi è stato riferito che, più che il cerebrale Holmes, sullo schermo appare una specie di James Bond di fine ottocento.
  6. IL GATTO CON GLI STIVALI (688mila) – Non l’ho visto.
  7. FINALMENTE LA FELICITA’ (453mila) – Cinepanettone piuttosto fiacco di L. Pieraccioni, ma s’è visto di peggio. Una domanda: cosa ci fanno tante suore nella campagna sarda?

(fonte Cinetel; si tenga conto che SHERLOCK ecc e la pieraccionata erano usciti nelle sale a dicembre)
chiavica

Published in: on febbraio 1, 2012 at 11:33 am  Comments (6)  
Tags: , , , , ,

The URI to TrackBack this entry is: https://ilbibliofilo.wordpress.com/2012/02/01/premio-chiavica-2012-in-allegato-box-office-di-gennaio/trackback/

RSS feed for comments on this post.

6 commentiLascia un commento

  1. Sono orgoglioso di affermare che io non ho visto nessuno dei due “Premi Chiavica”!

    [piccola nota che non fregherà a nessuno ma per me importante]
    …tra i film che hai elencato tra i più visti nel mese di gennaio voglio segnalare una piccola cosa personale: rimarrà per sempre nel mio cuore IL GATTO CON GLI STIVALI perchè è il PRIMO film visto al cinema con il mio piccolo Alessandro! E’ stata una gioia immensa vederlo incollato allo schermo, sgranocchiando pop corn senza mai staccare gli occhi dal film… il film è bello ma mi sono “divertito” di più a guardare mio figlio!!!

    Mi piace

  2. capisco benissimo cosa si prova
    nel mio caso il primo film con Alberto fu la SIRENETTA (cinema Jolly, primavera 1989)

    Mi piace

    • Non so se è stato il mio primo film, ma “La sirenetta” rappresenta il mio primo ricordo… il periodo precedente è un vuoto assoluto, avevo solo quattro anni ma ricordo bene Ariel, Scuttle, Sebastian, Flounder & Co. su grande schermo, così come ricordo “Paperino guardiano del faro” che precedeva la visione del noto classico Disney 😀

      “L’ultimo dei templari” è il giusto vincitore di questo ambito premio, spero che lo considereranno ai razzie awards!

      Mi piace

      • lo spero anch’io!

        Mi piace

  3. Una lotta fra titani. Non ho visti i due finalisti, ma mi hanno procurato molto divertimento indiretto nel leggere alcune stroncature decisamente ispirate 😀

    Purtroppo (si fa per dire) ho letto poco sul premio speciale.

    Mi piace

  4. Non ho visto i film “fognari”, e me ne vanto. Ho visto invece “J. Edgar” e condivido in pieno il tuo giudizio.

    Mi piace


Rispondi

