L’AMORE ALL’IMPROVVISO (Larry Crowne)

Premessa di fondamentale importanza. Alla fine dell’anno chiederò ai miei eventuali lettori di votare per IL PEGGIOR FILM DEL 2011.

Per il momento sono in ballottaggio l’americano PRIEST e il nostrano I SOLITI IDIOTI. I motivi per cui i detti film (vabbé, chiamiamoli film…) mi sono piaciuti così poco saranno esposti nel prossimo post. E comunque l’anno non è ancora finito. Fine della premessa ecc

Qualche gradino più in su si situa questa commediola interpretata, diretta e prodotta da Tom Hanks. Non è un granché, i due attori (Tom e la Roberts) non si impegnano alla morte, il finale è tirato un po’ via e la colonna sonora difficilmente vincerà l’oscar.

Però si presta a considerazioni SERIE che ora vado ad esporre

  • Quando si sente parlare di LIBERALIZZAZIONI, di MERCATO DI LAVORO MENO RIGIDO, di FLESSIBILITA’ ecc drizzate le orecchie: potrebbe capitare a chiunque quello che succede al protagonista che, convocato dai Grandi Capi (e credendo che anche questo mese sarà premiato come Dipendente Modello), si vede additare la porta. E non ha ancora finito di pagare la casa! E’ un’ottimista e non si butta nel fiume, ma è una gran brutta mazzata!!!!
  • Non gli servirà, per trovare un nuovo lavoro, l’aver prestato onorato servizio per 20 anni nella gloriosa U.S. NAVY né essere stato un capo commesso instancabile e onestissimo. La banca lo stringe alla gola e per avere qualche (debole) chance di sopravvivenza deve iscriversi ai corsi di un College, insieme a ragazzini che potrebbero essere suoi figli. L’unica soddisfazione: dopo qualche mese vedrà uno dei Capi di cui sopra ridotto a portare pizze a domicilio. Hanno sbattuto fuori anche lui! Flessibilità, mercato meno rigido eccetera…
  • Lui però non è uno scemo e sa trarre profitto dalle lezioni di un prof di Economia. Capisce che sforzarsi di pagare le rate alla banca è una politica suicida. Si presenta alla melliflua impiegata-vampiro e le consegna i documenti e la chiave di casa: prendetevi tutto e addio!!!!
  • Si chiama DEFAULT e si traduce in una sconfitta per la banca (infatti la vampira impallidisce: non se l’aspettava!!!), mentre lui si è tolto il cappio dal collo. LIBERO!!!!!
The URI to TrackBack this entry is: https://ilbibliofilo.wordpress.com/2011/11/10/lamore-allimprovviso-larry-crowne/trackback/

RSS feed for comments on this post.

10 commentiLascia un commento

  1. Potrei già inserire il mio vincitore nella categoria “Peggior film 2011”, ma conservo il voto per la fine dell’anno 😀

    Mi piace

    • sono MOLTO curioso di conoscere il tuo candidato
      MA ASPETTERO’ il momento giusto

      Mi piace

      • Anticipo solamente che è il degno rivale di Priest in questa sfida 😀

        Mi piace

      • sarà mica L’ULTIMO DEI TEMPLARI????
        non l’ho visto, ma secondo Stefano Disegni è “una cazzatona all’ennesima potenza”
        e io mi fido di Stefano…

        Mi piace

      • Bingo!

        Mi piace

  2. Caspita… allora se è così brutto lo devo vedere 😀

    Grazie mille per il commento, CIAO!!!

    Mi piace

  3. Per fortuna non ho visto né questo (detesto l’ultimo Hanks e la Roberts non m’è mai piaciuta) né gli altri due film che hai citato, anche se volevo dare una chance a Priest visto che il manwha m’era piaciuto.
    Buona giornata!

    Mi piace

    • diciamo che PRIEST è una via di mezzo tra il VIDEOGIOCO e il cinema; comunque lo analizzerò nel prossimo post

      Mi piace

  4. non vedo l’ora di partecipare al voto per il peggior film dell’anno 🙂
    PS hmm..dal trailer e dagli interpreti ero stata attirata molto a dire il vero,penso cmq di vederlo,ti dirò cosa ne penso 🙂

    Mi piace

    • la votazione inizierà il 1 gennaio
      fin d’ora puoi avanzare delle candidature

      Mi piace


Rispondi

