TOMBOY batte BAR SPORT 5 a 3

La scorsa settimana ho visto due film. Uno italiano e uno francese.

Uno sgangherato e farsesco, uno delicato e realistico. Collegate con apposite freccette gli aggettivi alle nazionalità.

Comincio da TOMBOY.

TRAMA ESSENZIALE. LEI ha 10 anni e sembra un maschio (capelli corti, pelle e ossa, ecc). Fa amicizia con un gruppetto di coetanei facendosi chiamare Michael (tributo a MJ?). Lisa, una coetanea, lo (cioè, la) corteggia. Ma i nodi vengono fatalmente al pettine. Nell’ultima scena Lisa le chiede: “Ma insomma, come ti chiami?” Diventeranno amiche, credo.

Al di là della freschezza delle scene, al di là dell’ammirazione per i giovanissimi attori, il film mi ispira uno struggente ricordo della mia infanzia senza televisione, quando giocavamo nei prati e nei boschi delle colline bolognesi.

Anche qui siamo in una imprecisata periferia e NON APPARE MAI LA TV.

Beati quelli (e quelle) che non si rincretiniscono findapiccoli davanti al piccolo schermo, proseguendo poi il rincretinimento con Feisbuc e altre vaccate. Amen.

Che dire di BAR SPORT?

Tentativo coraggioso, ma non riuscito, di tradurre in immagini un testo notevolissimo.

Qualcuno potrebbe fare un film delle OPERETTE MORALI? Certo che no… 

Stefano, ti ho accostato a Leopardi! Contento?

Comunque si salvano Battiston (anche se molti di noi, leggendo del grottesco Onassis, se l’erano figurato diversamente), Angela Finocchiaro e Teocoli (66 anni portati da dio, però ormai lo sappiamo a memoria).

Bella la location, cioè S. Agata Bolognese e gli immediati dintorni.

Andateci. Con la sua piccola piazza e i suoi portici, credete a me, S. Agata riassume tutta l’Emilia.

postscriptum: il punteggio si spiega così

  • 5 sono i componenti della famiglia al centro della storia: un papà intelligente che educa senza gridare, una mamma solare (ma energica quando serve), la protagonista, la sorellina (come fanno i francesi a trovare un’attrice di 6 anni così brava?) e il neonato; una famiglia meravigliosa dove (come ho già detto) LA TV E’ SEMPRE SPENTA
  • 3 sono gli attori di BARSPORT che ho lodato 10 righe fa

Published in: on ottobre 25, 2011 at 10:44 am  Comments (4)  
Tags: , , , , , ,

The URI to TrackBack this entry is: https://ilbibliofilo.wordpress.com/2011/10/25/tomboy-batte-bar-sport-5-a-3/trackback/

RSS feed for comments on this post.

4 commentiLascia un commento

  1. Il femminismo è morto e sepolto, ahimè, e nessuno legge più DALLA PARTE DELLE BAMBINE di Elena Gianini Belotti, un libro che, a mio parere, andrebbe, oggi più che mai, ripreso in mano.
    In TOMBOY viene messo in evidenza come sia più bello e stimolante giocare con i maschi piuttosto che con le femmine le quali vengono spesso tenute ai margini o comunque hanno ruoli marginali.
    Pantaloncini, capelli corti e fantasia permettono alla protagonista di vivere in piena libertà; ricordiamocene quando “imponiamo” (con messaggi più o meno “occulti”) alle nostre bimbe minigonne e lunghi capelli!

    Mi piace

  2. desidero andare a vedere Bar Sport perchè ho amato il libro di benni e spero sia abbastanza fedele al testo! per quanto riguarda i giochi dei bambini, beh, io con mio figlio mi sto divertendo un mucchio a giocare con macchinine e compagnia cantante. benedico ogni giorno il fatto che sia un maschietto proprio perchè posso proteggerlo meglio dall’invadenza di certi modelli comportamentali! ,

    Mi piace

    • grazie della visita, leucosia!
      il testo di Benni è trasportato bene nel film; naturalmente molte parti sono riassunte per motivi di spazio…
      tanti saluti a Chicco!!!

      Mi piace

  3. Ho visto solo Bar sport, e non ricordavo se avevo letto o meno il libro. Probabile che io abbia letto Il bar sotto il mare. Ma il godimento non è mancato. Teo Teocoli è invecchiato, benissimo, ma invecchiato.

    Mi piace


Rispondi

