ALIEN contro IL PADRINO

“Nello spazio nessuno può sentirti urlare”

ALIEN. Effetti speciali (2 oscar), altissima drammaticità, l’horrore, la sensazione di non poter fare nulla per resistere al mostro. L’energica, intelligentissima Ripley riesce dove nessun altro riesce. A costo della vita.

E alla fine scopriamo che, se gli Alieni sono bastardi, i terrestri della Compagnia lo sono di più.

Insomma, INDIMENTICABILE. E tutte le volte che l’ascensore tarda ad arrivare MI VIENE IN MENTE RIPLEY CHE nel finale del secondo episodio ASPETTA L’ASCENSORE PER SFUGGIRE ALLA REGINA.

“Gli farò una proposta che non potrà rifiutare”.

THE GODFATHER. Grandi attori (un oscar a Brando, uno a De Niro), pathos, bellissima musica (da Nino Rota a Mascagni), improbabili mafiosi “buoni”, nel senso che gli altri mafiosi sono ancora peggio.

Lo schema è sempre quello (un classico, appunto): presentazione dei personaggi, storie d’amore quasi sempre INFELICISSIME (le donne dei mafiosi o saltano in aria o restano precocemente vedove), il Padrino sembra sul punto di essere schiacciato dalla concorrenza e infine UNA BELLA CARNEFICINA rimette tutto a posto.

DOMANDA FINALE: quale delle due storie acchiappa di più?

Published in: on settembre 26, 2011 at 10:00 am  Comments (10)  
Tags: , , , ,

The URI to TrackBack this entry is: https://ilbibliofilo.wordpress.com/2011/09/26/alien-contro-il-padrino/trackback/

RSS feed for comments on this post.

10 commentiLascia un commento

  1. “Aliens”… uno dei migliori prodotti hollywoodiani. Insuperabile

    Mi piace

  2. Alien, ma lo preferisco al padrino non per scelte tecniche ma per motivi personali: la prima volta che vidi il primo capitolo ero adolescente, ero da sola in casa, era notte e spensi tutte le luci……… non ho mai avuto così tanta paura in vita mia…. però fu una bella serata!

    Mi piace

  3. Io invece preferisco il Padrino. …Anche perché gli Alien non li ho visti pensando non mi sarebbero mai piaciuti.

    Mi piace

    • il Padrino (episodi I e II) è indiscutibilmente un capolavoro
      ha solo il difetto che rende simpatico il mondo dei mafiosi

      Mi piace

  4. Anch’io voto per la serie Padrino, soprattutto perché non amo i film di fantascienza!

    Mi piace

  5. Padrino forever!!! Onestamente <Alien mi ha un po' deluso, e l'estetica del brutto di Ridley Scott è un po' deprimente…

    Mi piace

  6. PADRINO 3
    ALIEN 2

    Mi piace

  7. …eh due gran bei filmoni… ma se devo scegliere punto su Il Padrino!

    Mi piace

  8. Uhm, bella lotta. Non saprei proprio.
    Grazie anche per il commento di oggi e buon fine settimana… CIAO!!!

    Mi piace


Rispondi

