CATTIVISSIMO ME vs CORALINE

Due film APPARENTEMENTE PER BAMBINI, ma che possono piacere più agli adulti.

Quale resterà nello scaffale dei preferiti?

CORALINE E LA PORTA MAGICA (2009) racconta di una grintosa ragazzina che deve scegliere tra i noiosi genitori e una mamma “alternativa”, padrona di un mondo magico. In questo mondo parallelo tutti sono gentili e simpatici, gli spettacoli del Circo sono incredibilmente belli e c’è tanto da mangiare. Coraline non si lascia ingannare (mica si chiama Pinocchio) e si salva con l’aiuto di un gatto parlante.

Tutto ciò è raccontato in stile Timburtonesco (il regista è Henry Selick, lo stesso di Nightmare Before Christmas): basterebbe la scena iniziale (dita scheletriche compiono uno strano rito su una bambola di pezza, capiremo poi perché…) per capire che non è Disney.

CATTIVISSIMO ME (2010) è decisamente meno cupo.

GRU è una specie di Arsenio Lupin ipertecnologico. La sua ossessione è quella di rubare la Luna (c’è una spiegazione psicoanalitica…) e poi ricattare il mondo. Ma progressivamente dimostra di avere un cuoredipanna e di essere un tenero papà. Chi veramente è un BASTARDO ALL’ENNESIMA POTENZA è il padrone della Banca del Male (chiara allusione alla LEHMAN BROTHERS di New York) che finanzia Gru e altri furfanti.

Si ride molto (diversamente da Coraline). Nella scena iniziale un pastore conduce biblicamente le capre presso le Piramidi di Giza, ma arriva un pullman di turisti obesi e di marmocchi maleducati a sciupare l’atmosfera (colonna sonora SWEET HOME ALABAMA) e alla fine si scopre che Qualcuno ha rubato la piramide di Cheope. 

E si ride con i Minions, che ricordano gli Umpa-Lumpa di CHARLIE E LA FABBRICA DI CIOCCOLATO (anche qui spunta Tim Burton, ma in versione meno gotica del solito) e col dottor Nefario, un Archimede Pitagorico piuttosto scombinato.

Difficile scegliere anche stavolta.

Per il momento CORALINE vince 7 a 6. Gru me lo rivedrò…

P.S. Nel video (relativo a Coraline) è compreso un breve dibbbbattito tra Francesco Pannofino e alcune giornaliste sul problema del doppiaggio.

The URI to TrackBack this entry is: https://ilbibliofilo.wordpress.com/2011/07/04/cattivissimo-me-vs-coraline/trackback/

RSS feed for comments on this post.

9 commentiLascia un commento

  1. No, il dibbattito, no!

    Coraline non l’ho (ancora) visto ma sarà dura che riesca a scalzare Cattivissimo me tra i miei favoriti.

    Mi piace

    • E’ una gara tra capolavori (credo che finirà con un pareggio) come si può desumere dal commento sottostante

      Mi piace

  2. Coraline secondo me è uno dei migliori film d’animazione degli anni 2000, secondo me dovresti scegliere proprio lei.

    Mi piace

  3. Interessante anche il dibattito sul doppiaggio. Grazie, Marco.

    Mi piace

  4. Io Coraline non l’ho ancora visto ma Cattivissimo Me è una chicca!!! Davvero divertentissimo… i Minion poi sono qualcosa di F E N O M E N A L E!!!

    Mi piace

  5. Dei due ho visto Coraline (mi hanno regalato pure il DVD)… mi è piaciuto tanto tanto 😀

    Grazie mille per il bel commento, CIAO!!!

    Mi piace

  6. Anzi: grazie per i commenti 😀

    CIAO!!!

    Mi piace


Rispondi

