drogati dalla televisione…

DOMANDINA FACILE FACILE. Cosa hanno i comune i sottoelencati personaggi, oltre ad essere protagonisti di film di grande successo (in fondo al post, se ci arrivate vivi, potete leggere la graduatoria)?

  • Paola Cortellesi
  • Claudio Bisio
  • Checco Zalone
  • Ficarra&Picone
  • Luca&Paolo
  • Antonio Albanese
  • Luciana Littizzetto
  • Raoul Bova
  • Alessandro Preziosi
  • Aldo Giovanni&Giacomo

Risposta: devono la loro popolarità alla TV.

NON VOGLIO DIRE che non siano bravi. Alcuni sono bravissimi (Albanese, per esempio), ma non si può negare che il “piccolo schermo” è il trampolino che li ha lanciati.

Se non li vedessimo continuamente in TV, magari negli spot di un telefonino o di un supermercato, non si riempirebbero le sale per i loro film, spesso mediocri (IMMATURI) o meno che mediocri (FEMMINE CONTRO MASCHI).

Mi rendo conto di non esagerare in fatto di originalità, ma LO DICO LO STESSO: il pubblico italiano è drogato dalla tv. Vediamo la faccetta o la facciona di X o Y sul piccolo schermo e l’andiamo a rivedere al cinema.

GRADUATORIA dei film più visti in Italia dal 1° gennaio

  1. CHE BELLA GIORNATA (Checco Zalone)
  2. IMMATURI (Raoul Bova, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu)
  3. QUALUNQUEMENTE (Antonio Albanese)
  4. PIRATI DEI CARAIBI
  5. FEMMINE CONTRO MASCHI (Claudio Bisio, Luciana Littizzetto, Ficarra e Picone, Paola Cortellesi, Alessandro Preziosi)
  6. FAST AND FURIOUS 5
  7. IL DISCORSO DEL RE
  8. UNA NOTTE DA LEONI 2
  9. NESSUNO MI PUO’ GIUDICARE (Paola Cortellesi, Raoul Bova)
  10. LA BANDA DEI BABBI NATALE (Aldo, Giovanni&Giacomo)

(AGGIORNAMENTO del 14 luglio). E’ sorprendente che HABEMUS PAPAM abbia già fatto staccare più di 800.000 biglietti, nonostante Nanni Moretti non sia “televisivo” 


The URI to TrackBack this entry is: https://ilbibliofilo.wordpress.com/2011/04/16/drogati-dalla-televisione/trackback/

RSS feed for comments on this post.

9 commentiLascia un commento

  1. Anch’io ho notato che nelle varie top10 ci sono sempre film con attori “popolari” (popolari inteso sia come famosi che di massa) e mi dispiace vedere il tutto esaurito per film mediocri e sale vuote per ottimi film per il semplice motivo che c’è un determinato volto televisivo!

    Mi piace

  2. Concordo pienamente con quanto detto da Sailor, gli italiani di cinema capiscono poco e niente e questo è paradossale!
    Buona giornata!

    Mi piace

    • secondo me, il miglior film italiano degli ultimi tre mesi è BORIS (vedi post precedente) e gli affiancherei LA FINE E’ IL MIO INIZIO, se non fosse un po’ moraleggiante… EPPURE ENTRAMBI NON FANNO INSIEME 200mila presenze!
      detto ciò, ricambio gli auguri!

      Mi piace

  3. Hai perfettamente ragione!!!

    Grazie mille per il commento e buon fine settimana!!!

    CIAO!!!

    Mi piace

  4. Come non essere d’accordo?

    Mi piace

  5. Il fenomeno è palese e purtroppo è lo stesso con la musica: in vetta alle charts ci sono solo amici di Maria, x Factor,ecc. é un panorama davvero desolante!

    Mi piace

    • Verissimo, la tv è diventata ormai uno dei mali più brutti del mondo: spegne il cervello e annulla le proprie opinioni!

      Mi piace

  6. Che schifo. Non ci avevo fatto caso. … Depressione

    Mi piace

  7. Il problema è anche che guardiamo ciò che ci vogliono far guardare: in televisione passano trailer di determinati film, che saranno poi quelli più visti, più “popolari”. Io, per esempio, non guardo mai la televisione (è un puro suppellettile per me) poichè tutto quello che mi serve lo trovo su internet; in questo modo vengo a sapere (io come tutto il popolo del web) di film che altrimenti non avrei mai visto o conosciuto. Non mi arrischierei a parlare di “lavaggio del cervello”, ma ci siamo quasi…

    Mi piace


Rispondi

