anche gli americani (qualche volta) fanno sbadigliare

Molti mi hanno accusato di esterofilia. Ora provo a discolparmi.

E’ vero che nessun film italiano compare nella lista che ho proposto per il Torneodeifilm organizzato da Gegio, ma lo stesso si può dire di quasi tutti i partecipanti: il massimo di italofilia l’ha raggiunto Sailor Fede, che ne ha proposti 3 (su 12): LA VITA E’ BELLA, BASILICATA-COAST-TO-COAST, IL BUONO IL BRUTTO E IL CATTIVO.

Però voglio attestare solennemente che in questo weekend sono usciti nelle sale un quasi-capolavoro italiano (comincia per B e finisce con Boris; lo recensirò) e una ciofeca proveniente da Hollywood (stroncata unanimemente da critici di ogni colore politico e fede religiosa: Avvenire, l’Unità, il Giornale ecc).

Detta ciofeca si intitola MIA MOGLIE PER FINTA. Praticamente è il remake di FIORE DI CACTUS, una commedia del 1969, che però durava molto meno degli interminabili 116 minuti di questarobaquà (e divertiva molto di più).

TRAMA ESSENZIALE. Un ultraquarantenne rimorchia con successo, fingendosi infelicemente sposato. Costretto a inventarsi una moglie, impone a una sua dipendente di calarsi nella parte… a questo punto anche all’asilo hanno capito come va a finire.

La parte della “moglie-per-finta” è interpretata da J. Aniston.

In FIORE DI CACTUS la parte era affidata a Ingrid Bergman (e il bastardo era Walter Matthau): basta questo per capire la differenza?

A proposito, nel Torneo dei film sopra citato per il titolo di miglior attrice se la giocano in 3: la Bergman (l’ho proposta io), Kate Winslet e Meryl Streep.

Vinca la migliore.

The URI to TrackBack this entry is: https://ilbibliofilo.wordpress.com/2011/04/06/anche-gli-americani-qualche-volta-fanno-sbadigliare/trackback/

RSS feed for comments on this post.

4 commentiLascia un commento

  1. Ho visto “Boris” e condivido il tuo “Quasi capolavoro”… è stupendo!!!

    Grazie mille per il commento, CIAO!!!

    "Mi piace"

  2. Scusate, non è un commento ma un appello!
    Chi mi aiuta a trovare il film SINFONIA DI PRIMAVERA di Peter Schamoni?
    http://trovacinema.repubblica.it/film/sinfonia-di-primavera/118549

    Grazie!!!

    "Mi piace"

    • Cara Margherita, il film in questione (1983) è introvabile: credo che non ne abbiano mai fatto il DVD
      da Balboni, invece, si può noleggiare il VHS del vecchio film del 1947 in cui Clara Schumann era interpretata da K. Hepburn

      "Mi piace"

  3. 3 su 12 il miglior risultato per il cinema italiano nel torneo dei film? dovrei esultare per questo mio “record” ma non c’è molto da stare allegri!

    "Mi piace"


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: