Tre commedie a febbraio (il truffacuori, come lo sai, femmine contro maschi)

Commedia francese con un buon ritmo, IL TRUFFACUORI è recitata bene da Romain Duris e Vanessa Paradis (i due protagonisti, ma sono bravi anche i comprimari) e conduce gli spettatori da un divertente prologo tra le dune del Marocco a un finale (piuttosto prevedibile) in Costa Azzurra. Non è un film comico: si ride poco (a parte la gag del protagonista, specialista delle “lacrime a comando”, ma incapace di commuoversi l’unica volta che sarebbe necessario farlo).

COME LO SAI è un film del 2010 made in USA. Commovente il giusto, ha delle divertenti trovate (come la terapia psicoanalitica più breve della storia) che strappano qualche risata alla platea. Irresistibile la scena nel reparto maternità.

Ma c’è anche il dramma: la disoccupazione e i guai con la giustizia. Chi andrà in galera, Paul Rudd o Jack Nicholson? (che bello pensare che, in America, chi infrange la legge finisce DAVVERO in gattabuia).

FEMMINE CONTRO MASCHI rappresenta la commedia all’italiana. Più che commuovere, si cerca di far ridere. Ma è una comicità televisiva, alla Zelig, con il fiato corto.

Tre episodi: nel primo la Littizzetto “riformatta” il marito che ha battuto la testa, nel secondo Bisio e la Brilli devono fingere di non essersi lasciati per evitare un infarto all’80enne Wilma De Angelis, nel terzo Ficarra&Picone ingannano le rispettive mogli (ma le bugie hanno le gambe corte) per amore dei Beatles.

Do la sufficienza (ampia) ai primi due film.

6 meno (per carità di patria) a quello italiano.

Annunci
Published in: on febbraio 21, 2011 at 10:50 am  Comments (1)  
Tags: , , , ,

The URI to TrackBack this entry is: https://ilbibliofilo.wordpress.com/2011/02/21/tre-commedie-a-febbraio-il-truffacuori-come-lo-sai-femmine-contro-maschi/trackback/

RSS feed for comments on this post.

One CommentLascia un commento

  1. In questo inizio di 2011 mi son recato poche volte al cinema, pertanto fra i tre ho visto solo femmine contro maschi. Concordo con il 6- per spirito patrio, in quanto il film è da 5 o poco più… la solita occasione sprecata con diversi bravi attori nostrani.

    Fabrizio

    Mi piace


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: