IMMATURI, molti bravi attori sprecati

Tentativo (non proprio riuscito) di inseguire il successo di NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI. Dopo aver sintetizzato la (balorda) trama del film, dirò qualcosa degli attori principali.

Un gruppo di amici, dovendo rifare l’esame di maturità 20 anni dopo, si ritrovano, litigano, fanno la pace e (in parte) maturano. Qualcuno accetterà un figlio non desiderato, altri troveranno il Vero Amore.

Gli interpreti (a parte Raoul Bova, inespressivo come sempre) lavorano bene, con un impegno degno di miglior sceneggiatura:

  • Ricky Memphis è Lorenzo, un “bamboccione” che non vuol rinunciare alle comodità della coabitazione con mamma e papà (anzi convince un coetaneo che invece vuol vivere da solo, nella scena migliore del film)
  • Francesco Mattioli è il papà
  • Giovanna Ralli è la mamma
  • Barbora Bobulova è Luisa, quella che farà cambiare idea a Lorenzo
  • Ambra Angiolini (che nella realtà ha 33 anni) è Francesca, che deve disintossicarsi da uno smodato appetito sessuale (parte forse autobiografica)
  • un discorso a parte, infine, su Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu; sono due attori bravissimi, non solo televisivi (li ho apprezzati in tanti sketches, ad esempio in Camera Cafè) e non solo in ruoli brillanti (in …E SE DOMANI Luca aveva un ruolo veramente drammatico); beh, stavolta sono davvero SPRECATI: uno finge di essere sposato per non legarsi definitivamente (in questa parte si era cimentato ben diversamente Cary Grant), l’altro è un erotomane che rimpiange Cicciolina e Moana

Alla fine tutti esultano: hanno superato l’esame prendendo tutti 60!

Vagli a spiegare che oggi 60 è il voto minimo e non il massimo.


The URI to TrackBack this entry is: https://ilbibliofilo.wordpress.com/2011/01/24/immaturi-molti-bravi-attori-sprecati/trackback/

RSS feed for comments on this post.

5 commentiLascia un commento

  1. ..TROPP BELLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLL

    Mi piace

  2. Ho visto questo film che mi è piaciuto, non tanto per la storia che, anche all’inizio mi sembrava banale, ma per la recitazione singola nell’affiatamento del gruppo di attori (la maggior parte romani, a parte Kessisoglu e Bizzarri). Trovo però che la fotografia di questo genere di film assomigli un pò alle produzioni televisive.. questa è una grossa pecca.

    Mi piace

  3. In un primo momento, dopo aver letto questo post avevo sottovalutato questo film, poi l’ho visto e ho apprezzato dei dialoghi e una buona recitazione d’insospettabili attori come Kessisoglu e l’ Angioini. Roul Bova invece lo trovo impalatino come sempre.

    Mi piace

  4. Davvero è un bel film? L’ho sempre evitato come la peste, ma mi avete incuriosito.

    Mi piace

  5. Ah peccato, il trailer non è più disponibile.
    Sapete dove potrei trovarlo? Mi date un link?
    grazie

    Mi piace


Rispondi

