Potìche, una gradevole commedia

In Francia si chiama potiche un vaso o una statuina che serve ad arredare un salotto.

Insomma, un soprammobile.

Indica anche una moglie sottomessa a un marito riccastro: diciamo una Veronica Lario coniugata Berlusconi.

Riuscite ad immaginare Veronica che prende il posto del marito, finito in clinica per un infarto (ha litigato con gli operai) e riesce a sostituirlo più che benissimo? NO, eh? Difatti queste cose succedono solo nei film.

E in questo film (che mia moglie e io abbiamo molto apprezzato) la moglie-potiche prende in mano la fabbrica e trova l’accordo con i sindacati. Aiutata dal sindaco comunista della cittadina, innamorato di lei (anche se la considera pur sempre “il nemico di classe”).

A sua volta il marito, dimesso dalla clinica, si vede detronizzato su tutti i piani e scatena una vera guerra per riprendersi il controllo della fabbrica.

Se proprio volete sapere come va a finire, ve lo rivelerò dopo il trailer.

Comunque la regia è ottima e meritano l’applauso sia F. Luchini (il marito) che G. Depardieu (il sindaco). Bella ma statica (per via del lifting?) la Deneuve.

CONCLUSIONE. La fabbrica torna al marito (spalleggiato dalla figlia ultraconservatrice), ma la moglie ha la sua rivincita: si candida alle elezioni e viene eletta Deputato, strappando il seggio proprio al sindaco. E naturalmente chiede il divorzio.

Nota: il film fa riferimento alle elezioni politiche del 1978. Furono elette molte donne, il PCF perse molti seggi e andarono fortissimo i Giscardiani (repubblicani europeisti).

Published in: on novembre 8, 2010 at 5:50 PM  Comments (10)  
Tags: , , ,

The URI to TrackBack this entry is: https://ilbibliofilo.wordpress.com/2010/11/08/potiche-una-gradevole-commedia/trackback/

RSS feed for comments on this post.

10 commentiLascia un commento

  1. Grazie per il consiglio cinematografico 😀

    E grazie anche per il commento, CIAO!!! 😀

    "Mi piace"

  2. Alcuni film di Ozon mi hanno entusiasmato (“8 donne e un mistero”, “Gocce d’acqua su pietre roventi”…). Questo mi ha profondamente deluso

    "Mi piace"

  3. Sicuro che l’infarto non sia una conseguenza del troppo bunga-bunga? 🙂

    "Mi piace"

    • ipotesi plausibile
      il riccastro Pujol è (oltre che arrogante e reazionario) marito infedelissimo
      quante analogie….

      "Mi piace"

  4. Grazie per l’adesione alla “Giornata dell’ingenuità”. Continua a seguire i miei post successivi, come io seguirò i tuoi. Ciao!
    Torietoreri
    http://www.torietoreri.splinder. com

    "Mi piace"

  5. Ségolène Royal docet, ovvero in Francia sarebbe anche plausibile, mentre in Italia siamo ancora lontani dal concepire una donna in un posto di vera responsabilità. Ahimè.

    "Mi piace"

    • proprio così
      e sono proprio le elettrici a bocciare le candidature femminili: la sconfitta della Bartolini a Bologna nel 1999 fu determinata (anche) dal voto femminile
      al contrario, casi come Adelaide Aglietta ed Emma Bonino (segretarie del partito radicale rispettivamente nel 1976 e nel 1993) sono stati possibili solo perchè Marco Pannella aveva deciso così

      "Mi piace"

  6. Tra i due ho scelto Una vita tranquilla (oh, mica posso andare tutte le sere al cinema!) che mi è piaciuto parecchio: un ritmo serrato, belle interpretazioni (non solo Servillo, anche i due ragazzi, bravissimi), la Foresta nera (splendida, che nostalgia!). Tu l’hai visto?

    "Mi piace"

  7. Continua il lancio della “Giornata dell’ingenuità”. Fuori il logo, altri contributi, pareri, scambi di opinioni, lancio di link. Coraggio!
    torietoreri
    http://www.torietoreri.splinder.com

    "Mi piace"


Lascia un commento