BRIGHT STAR

Un bel film, diretto da Jane Campion (oscar con Lezioni di piano) e dedicato agli ultimi 3 anni di John Keats.

Un po’ lento (poteva durare mezz’ora di meno) e con un personaggio alquanto inutile: l’amico di lui (Ch. Brown, ingravidatore di servette).

Però è bello, veramente bello e poetico. Curatissimi i costumi (nomination all’Oscar, ma l’ha spuntata The young Victoria) e la fotografia.

L’infelice poeta è interpretato da Ben Whishaw (già protagonista in Profumo), la sua casta amante è Abbie Cornish.

A lei, nei prati di Hampstead, Keats declama la romantica Ode su un’urna greca: “Beauty is truth, truth beauty… il Bello è vero, il Vero è bello; questo è tutto quello che sappiamo sulla terra, tutto quello che importa sapere”

P.S. A proposito del Bello e del Vero, ho appena ascoltato una canzoncina tedesca in cui si dileggia il calcio italiano e, in generale, l’Italia. Vabbé… rispetto la libertà di espressione e la dotta e romantica Germania. Ma preferisco Keats.

Published in: on giugno 22, 2010 at 1:05 pm  Comments (5)  
Tags: , , , , , ,

The URI to TrackBack this entry is: https://ilbibliofilo.wordpress.com/2010/06/22/bright-star/trackback/

RSS feed for comments on this post.

5 commentiLascia un commento

  1. bello e lacrimoso, un po’ troppo lacrimoso

    Mi piace

  2. Grazie per il consiglio.

    Mi piace

  3. Grazie per la segnalazioe… e grazie anche per il commento… buon fine settimana, CIAO!!!

    Mi piace

  4. e visto che nel post qui sotto parli di woody allen, io ci metto anche “basta che funzioni”… molto spassoso!

    Mi piace

  5. […] giorni pasquali il dvd di BRIGHT STAR e più lo vedo più mi affascina (l’avevo già lodato https://ilbibliofilo.wordpress.com/2010/06/22/bright-star/) Compito difficile (raccontare gli ultimi anni e la morte di Keats), ma svolto alla perfezione […]

    Mi piace


Rispondi

