Amo Venezia, perciò….

… sono strafelice che abbiano scartato la candidatura a sede dei Giochi olimpici del 2020.

Venezia olimpica? Sarebbe un disastro!

Già la bellissima città, sposa del mare, è ingorgata quasi tutto l’anno (si salva in parte il bimestre novembre-dicembre) da un flusso massiccio di turisti, spesso di una maleducazione unica. 

Cosa diventerebbe la mia prediletta Venezia, aggiungendo a questo affollamento selvaggio un affollamento supplementare IN ESTATE, quando già adesso si fatica a trovare un posto sui vaporetti e nei bar?

Certo, se si pensa unicamente ai soldi, agli appalti per la costruzione dello stadio olimpico ecc (pensate all’impatto ambientale e paesaggistico), alla vendita di gondole di plastica e altre banalità, l’Olimpiade fa palpitare il cuore di speculatori e borsaioli…

Ma per me, che amo Torcello più di piazza San Marco e l’isola di San Giorgio più di Rialto, Venezia è stata FORTUNATISSIMA a essere scartata.

Pensate piuttosto a ripulirla dalle cartacce e dalle lattine di cocacola (che ho visto galleggiare tristemente nei canali di Cannaregio)…

Published in: on maggio 19, 2010 at 5:06 pm  Comments (8)  
Tags: , , , ,

The URI to TrackBack this entry is: https://ilbibliofilo.wordpress.com/2010/05/19/amo-venezia-percio/trackback/

RSS feed for comments on this post.

8 commentiLascia un commento

  1. Assolutamente d’accordo!
    Venezia è soprattutto altro dal circuito più turistico, è San Giorgio, le Fondamenta della Giudecca, l’isola dei morti…

    Mi piace

  2. Condivido in pieno. Roma è sicuramente più adatta in quanto ha strutture ricettive abituate a sostenere eventi mondiali come il giubileo, ha spazi e possibilità per accogliere un’olimpiade senza danneggiare eccessivamente i propri cittadini.

    Nonostante la scelta – ovvia – di far svolgere gli eventi sportivi in terraferma, a poca distanza dall’aeroporto, probabilmente la città lagunare sarebbe collassata a causa della troppa affluenza.

    Ps
    nel link al website una bella immagine di Venezia scattata un paio d’anni fa.

    Mi piace

    • infatti…
      si parla tanto della CEMENTIFICAZIONE dell’Italia e poi si progetta uno Stadio Olimpico (cosa ne avrebbero fatto dopo il 2020?) e decine di palazzi e palazzetti, proprio ai margini della laguna…

      Mi piace

  3. Mi aggrego al coro delle felicitazioni

    Mi piace

    • non tutti hanno la fortuna di avere una madre veneziana come te (io posso solo vantare un antenato che morì nel 1849 durante l’assedio)
      complimenti per il tuo blog: è molto bello

      Mi piace

  4. Sì, sì: meglio Roma.

    Grazie per il commento, CIAO!!! 😀

    Mi piace

  5. Meglio Roma… concordo – come spesso accade – con Marco46

    Mi piace

  6. Grazie anche per il commento di oggi 😀

    CIAO!!!

    Mi piace


Rispondi

