LA STANGATA, film di G. Roy Hill

Reduce da una settimana così così, in cui non ho visto film veramente belli (neanche ROBIN HOOD mi è piaciuto tantissimo, ma ne riparleremo) ne inizio una nuova mettendo su il DVD di un autentico capolavoro.

Se non conoscete la trama di questo film peggio per voi.

Anzi no, BEATI VOI che potete vederlo per la prima volta e godervi la sorpresona finale. Per cui non vi racconto niente.

Solo un paio di considerazioni:

  1. In questa storia la simpatia del pubblico va a una gang di truffatori; comprensibile, visto che NON E’ UNA LOTTA TRA ONESTI E DISONESTI, ma tra disonesti e assassini; quanto ai poliziotti, sono peggio dei gangsters e l’unico per cui si versino delle lacrime è il vecchio Luther (un “artista” ucciso dai killer di Lonnegan).
  2. Perfetta la coppia Newman-Redford (già rodata in Butch Cassidy) e non si rubano la scena a vicenda: da una parte il “vecchio” marpione, astuto come una volpe, dall’altra lo spaccone alle prime armi, che (nonostante tutto quello che gli capita) si innamora in continuazione (e sempre delle donne sbagliate)

In conclusione, eccovi il tema (un allegro ragtime) e se non avete ancora il DVD… correte subito a comprarlo. Mi ringrazierete.

Published in: on maggio 17, 2010 at 6:52 pm  Comments (4)  
Tags: , , , ,

The URI to TrackBack this entry is: https://ilbibliofilo.wordpress.com/2010/05/17/la-stangata-film-di-g-roy-hill/trackback/

RSS feed for comments on this post.

4 commentiLascia un commento

  1. Ecco sulla definizione di Newman e Redford come cattivi, mi sento di dissentire. E’ un po’ l’apologia dei criminali “nobili”, che fregano solo uno davvero cattivo e spietato. C’è, a volte, un certo stucchevole cameratismo tra criminali “buoni”: nobili, leali, ecc.

    La stessa cosa c’è un po’ anche nella saga del Padrino, con l’esaltazione di certi concetti di onore ed appartenenza alla famiglia che, già all’uscita del film, mi ricordo raccolsero critiche.

    La stangata è, comunque, una commedia leggera e allegra. Concordo: un antidepressivo.

    Mi piace

    • GIUSTO!!!
      provvedo subito a sostituire “cattivi” con “disonesti”

      Mi piace

  2. Adooooro la Stangata!

    Mi piace

  3. Gran film.

    Grazie mille per il commento, CIAO!!! 😀

    Mi piace


Rispondi

