piccole poetesse

Come dicevo il mese scorso, in questo periodo sono preso da Bookland (accludo in calce i risultati delle ultime gare) e da altre iniziative didattiche.

Ad esempio, esistono molti concorsi letterari riservati alle alunne o alunni della scuola dell’obbligo. Negli ultimi dieci anni della mia vita scolastica (e anche adesso, da pensionato) ho segnalato a molte classi delle scuole Rolandino de’ Passaggeri e Carlo Pepoli alcuni di questi concorsi.

Apro parentesi. Molte tra le mie ex-colleghe non amano questi concorsi, come ho riportato in

http://un-paio-di-uova-fritte.blog.kataweb.it/2009/09/o4/la-riunione-dei-letterati/

Secondo esse colleghe i premi letterari inducono all’individualismo, a una visione competitiva della cultura, e le nostre alunne se vincono SE LA TIRANO in modo indecente ecc.

Io rispondo che l’ambizione sarà anche una passione pericolosa (lo dice anche Shakespeare) ma è di fatto ineliminabile. Almeno cerchiamo di indirizzare detta ambizione verso mete più nobili che partecipare al grandefratello. E posso testimoniare che le nostre letterate in erba, anche quando hanno ottenuto il primo premio, non si sono insuperbite quanto si temeva. Chiusa parentesi.

Per la cronaca, ecco come si sono comportate oggi 4 nostre poetesse, finaliste nella Sesta edizione del PREMIO INTERNAZIONALE DI POESIA “COLUCCIO SALUTATI”. 

Mia moglie ed io eravamo al teatro Gambrinus, a prendere appunti e a osservare il loro comportamento.

  •  Francesca Tamba (I F Rolandino) si è classificata venticinquesima con la poesia “VENTO”
  • Lavinia Corazzari (III F Pepoli) si è classificata ventunesima con la poesia “MENTRE MORIVA”
  • Eugenia Santandrea (II F Pepoli) si è classificata sedicesima con la poesia “LA MIA MAMMA HA UN CUORE DI LAVANDA”
  • Sara Fantuzzi (III F Rolandino) si è classificata decima con la poesia “OROLOGI” e ha ricevuto, come premio speciale, la Medaglia del Presidente della Repubblica.

Nessuna delle menzionate poetesse ha manifestato fastidiosi effetti collaterali, quali Superbia, Invidia, Atteggiamenti divistici, Desiderio di rilasciare interviste, Crisi mistiche, Tentativo di avvelenare la prima classificata et similia.

Possiamo testimoniarlo.

Riguardo al gioco didattico Bookland, ecco i risultati delle ultime gare di Aprile:

  • III B pepoli – III A pepoli: 9-4
  • III C pepoli – III F pepoli: 9-6
  • II A pepoli – II B pepoli: 11-7
  • II A pepoli – II P pepoli: 10-7
  • II F zanotti – II D zanotti: 8-5
  • II B zanotti – II C zanotti: 10-6
  • II F zanotti – II B zanotti: 10- 6
  • II A rolandino – II A cerreta: 9-6
  • I A cerreta – I B rolandino: 11-8
  • I A pepoli – I B zanotti: 11-8
The URI to TrackBack this entry is: https://ilbibliofilo.wordpress.com/2010/05/09/piccole-poetesse/trackback/

RSS feed for comments on this post.

6 commentiLascia un commento

  1. non avendo manifestato quei fastidiosi effetti collaterali, le tue giovani poetesse non potranno mai andare al GF o all’Isola del famosi. Managg…….

    Mi piace

  2. no, non sono incamminate verso quelle mete
    e che si conservino sempre così

    Mi piace

  3. Sicuro di poter pubblicare i nomi delle concorrenti?

    Mi piace

  4. Viva i concorrenti.

    Grazie mille per il commento, CIAO!!!

    Mi piace

  5. Eugenia e Lavinia non si sono certo insuperbite, ma io, che sono la loro insegnante (sebbene di matematica), sì, molto ed è con grande orgoglio che ho letto in classe le loro belle poesie!
    P. S. A proposito di invidia: il mio Giovanni Di Rauso (II F), avendo superato le selezioni bolognesi dei Giochi Matematici, andrà alla Bocconi di Milano per le semifinali e, se le supererà, Parigi lo attende per le gare finali! Invidiosi del mio corso F, eh?

    Mi piace

    • cara Margherita, raramente gli insegnanti hanno motivo di essere orgogliosi dei loro alunni, ma qualche volta SI’
      quando si lavora bene, SI VEDONO I FRUTTI

      Mi piace


Rispondi

