il federale, film con UGO TOGNAZZI

Forse è il film migliore interpretato dal grande Ugo. Diciamo che è quello che mi piace di più.

TRAMA. Alla fine del maggio 1944, il fascistissimo Arcovazzi cattura il leader antifascista prof. Bonafè. Se riuscirà a portarlo dall’Abruzzo a Roma sarà promosso “federale”.

Ma il viaggio della strana coppia è ostacolato da molti ostacoli, non ultimo la cattura di entrambi da parte dei tedeschi (Hitler in persona vuole che gli sia portato Bonafè, non proprio per onorarlo). Infine arrivano a Roma, già occupata dagli americani. Arcovazzi sta per essere fucilato, ma Bonafè gli salva la vita.

Bel film, ricco di trovate comiche e di ottime interpretazioni. Luciano Salce (anche regista) è il comandante tedesco, Gianrico Tedeschi è un poeta imboscato. Esordio per la 15enne Stefania Sandrelli, una furbastra che approfitta del caos per arricchirsi: all’inizio è una piccola truffatrice, pochi giorni dopo la troviamo a Roma, promossa al rango di imprenditrice (una così, oggi, sarebbe almeno sottosegretario a qualcosa).

Soprattutto ho apprezzato l’interpretazione di Ugo. Non fa la solita “macchietta”. E’ comico, ma assurge in certi momenti a una statura tragica (tragedia all’italiana, visto che sopravvive).

All’inizio la sua fede nel fascismo è granitica (“ha impiegato 20 anni per imparare quello che sa, glie ne vorrebbero altrettanti per cambiare idea”), poi comincia a vacillare. Alla fine ha capito che si può essere eroi in modi diversi e che l’INFINITO di Leopardi è meglio dei versi:

“chi all’assalto ci conduce? IL DUCE

chi è la guida dei nostri destini? MUSSOLINI”

The URI to TrackBack this entry is: https://ilbibliofilo.wordpress.com/2010/05/03/il-federale-film-con-ugo-tognazzi/trackback/

RSS feed for comments on this post.

6 commentiLascia un commento

  1. mitico il viaggio in moto….buca….buca con acqua…Ma li fanno ancora film così?!?!

    Mi piace

    • è molto difficile che oggi si realizzi un film così;
      non solo perchè DOVE LI TROVI PROFESSIONISTI come Salce e Tognazzi?
      MA C’ENTRA ANCHE UNA CONSIDERAZIONE ECONOMICA: i produttori non vogliono rischiare spese notevoli (in un film di guerra ci vogliono mezzi d’epoca: moto autoblindo, aerei, pezzi d’artiglieria ecc) e preferiscono le commedie a basso costo, ambientate nel presente

      Mi piace

  2. un film bellissimo e un grandissimo tognazzi

    Mi piace

  3. Concordo con te su Tognazzi e sul film. E pure sul coraggio dei produttori italiani in quegli anni.

    A tal proposito, ho da poco rivisto “Sua eccellenza si fermò a mangiare” con Totò e Tognazzi. Un piccolo capolavoro.

    Mi piace

  4. Mi manca anche questo di film.

    Grazie mille per il bel commento, CIAO!!! 😀

    Mi piace

  5. Buca… buca con acqua…buca con fango… e giù tutti inzaccherati, divertente e amaro, l’ho rivisto anch’io da poco. Almeno Primo aveva fede in un’ideale, anche se contorto, quelli di adesso non hanno neanche più un’idea …

    Mi piace


Rispondi

