Albertazzi al Duse

Mercoledì sera al teatro Duse. Filosofi sulla scena, nel senso che Albertazzi interpreta F. Nietzsche e Protagora (nelle serate precedenti si era calato nei panni di Platone e di Ratzinger, ma io non c’ero).

Alla fine il pubblico ha applaudito lungamente. L’applausometro ha misurato la sonorità degli applausi a Protagora (52) e a Nietzsche (35): la vittoria di Protagora è comprensibile, in quanto Albertazzi lo ha descritto come campione dell’Ottimismo, mentre Nietzsche era il Pessimista.

“Tu, amico Protagora, ci parli della Democrazia e del Progresso… io, che per ventura vivo 2400 anni più tardi, ho constatato che la democrazia non è servita ad altro che a trasformare gli uomini in pecore…”

Giorgio Albertazzi è un abilissimo, impareggiabile animale da palcoscenico.

Potrebbe recitare l’orario ferroviario o il regolamento dell’Azienda del gas, il pubblico ne sarebbe ugualmente deliziato.

C’è da aggiungere che non c’erano solo i filosofi in scena. Nel suo monologare Albertazzi ha divagato in lungo e in largo, ha parlato della vecchiezza, di Dante e Beatrice e di Giulietta…

e quando ha iniziato con “se sia cosa più nobile sopportare pazientemente gli strali e i colpi di balestra…” ho provato un brivido. Ricordando che, in quello stesso teatro, 45 anni prima (alla vigilia degli esami di maturità) ero spettatore dell’Amleto con Giorgio Albertazzi.

Published in: on gennaio 21, 2010 at 10:22 PM  Comments (6)  
Tags: , , , , , , , , ,

The URI to TrackBack this entry is: https://ilbibliofilo.wordpress.com/2010/01/21/albertazzi-al-duse/trackback/

RSS feed for comments on this post.

6 commentiLascia un commento

  1. Albertazzi è molto bravo sì sì.

    La foto di quello coi baffi è stupenda.

    Grazie milleper il commento, CIAO!!! 😀

    "Mi piace"

  2. mi sembra che, da che è cambiata la giunta in comune, a bologna si torni a fare cultura, no?

    "Mi piace"

    • sì, davvero!
      non so se sia merito dell’assessore… ma al Duse uno spettacolo così (nei giorni “morti” di lunedì, martedì e mercoledì) non s’era mai visto!

      "Mi piace"

      • …e chi lo sa se si rivedrà…

        "Mi piace"


Lascia un commento