GC mi fa notare la somiglianza tra Sherlock Holmes e Gregory House.
Più che giusto: House è la versione moderna di Holmes. Hanno tantissime cose in comune.
- entrambi hanno un brutto carattere e un’altissima opinione di se stessi
- entrambi vogliono solo casi straordinari da risolvere: la routine li deprime
- entrambi si basano sullo stesso metodo: l’osservazione di particolari apparentemente insignificanti porta a conclusioni spesso imprevedibili
- entrambi si drogano (nel caso di Holmes, DOYLE LO VOLEVA MORTO e quindi preparava i lettori alla sua imminente fine fin dalla seconda avventura, THE SIGN OF THE FOUR)
- entrambi sono in conflitto con i mediocri: SH con l’ispettore Lestrade di Scotland Yard, House con i dirigenti del suo ospedale
- entrambi hanno una “religione della scienza”, non si interessano di politica e non si lasciano coinvolgere emotivamente dai loro casi
- H-o-u-s-e è quasi l’anagramma di H-o-l-m-e-s
- al posto di John Watson (medico bravo, ma non geniale) c’è James Wilson (come sopra)
- chi più ne ha, più ne metta
House mi piace molto, anche se penso al suo atteggiamento come una difesa dalla “compassione” degli altri. E poi vogliamo dire qualcosa sul fatto che un misantropo misogino individualista si chiami proprio Dr. Casa ?!?!?
"Mi piace""Mi piace"
già, dottor Casa….
ormai gli è successo di tutto, tranne morire o innamorarsi davvero…
decideranno gli autori del programma cosa fare: non mi stupirei se lo facessero innamorare (magari Allison torna vedova…)
P.S. la mattina di lunedì 4 siamo passati dalle tue parti (da Roma a Foligno venimmo); ero sul punto di cercarti, ma ero in ritardo e nevicava alla grande
magari un’altra volta
"Mi piace""Mi piace"
Uffa!!! :o)
"Mi piace""Mi piace"
Il problema è che, mentre House è apertamente ispirato ad Holmes, il film di Guy Ritchie si ispira più al personaggio interpretato da Hugh Laurie che all’originale: guardatevi la scena in cui Watson visita la stanza di Holmes o il modo con cui tratta la fidanzata di Watson al loro primo incontro…
"Mi piace""Mi piace"
[…] Il seguito di questo articolo: Dr. House, Medical Division « un paio di uova fritte […]
"Mi piace""Mi piace"
…le copie valgono sempre meno dell’originale…
"Mi piace""Mi piace"