La prima domanda è: com’è un “sorriso ben fatto“?
Un sorriso può essere cordiale, gelido, franco, aperto, malizioso, a denti stretti, accattivante, caldo, allusivo, complice, luminoso, spontaneo o costruito, eccetera. Ma un “sorriso ben fatto” non me lo so figurare. Forse vuol dire che i denti ci sono tutti?
Se incontrerò Alessandro Baricco (d’ora in poi semplificato in AB) in un’altra vita glielo chiederò.
Premesso ciò, avevo letto frettolosamente EMMAUS mesi fa: non mi era piaciuto.
Adesso, in queste ovattate mattine di fine anno, me lo sono riletto con molta cura. E mi piace ancora meno. Senza rancore, AB, puoi fare di meglio.
TRAMA. Un quartetto di 18enni di non eccelsa condizione sociale (il padre di Luca esce di casa alle 7 e mezza per andare in ufficio) entra in contatto con una cerchia di ricchi atei. Gente che non crede in niente, se la spassa tra feste, tornei di tennis e puttane. I quattro si imputtaniscono. Uno si uccide, l’altro si buca, il migliore finisce in galera.
Tutto ciò è narrato in prima persona da uno dei 4, che non dice come si chiama. Vuol dire che AB prova a calarsi nelle brache di un 18enne.
E questo è il difetto principale di EMMAUS: il narratore è in realtà un 50enne amareggiato e scettico (AB, appunto) che frequenta gente ricca, si intende di alpinismo e (presumo) di travestiti.
Ma non conosce veramente gli adolescenti e il loro modo di esprimersi. Voi conoscete un 18enne capace di scrivere “nel sordo strisciare di un simile fallimento, non troviamo il tempo di riflettere, né la luce di una ribellione: solo l’immobilità sorda della colpa…”? Forse, a cercare col lanternino, qualcuno ci sarà… ma io conosco giovani più laconici.
E non conosco giovani DAVVERO CONVINTI DELLE LORO SCELTE (i 4 protagonisti si dedicano alla parrocchia e al volontariato, puliscono poveri vecchi smerdati, ecc) che deraglino così per questioni di sesso.
Una scopata è facilmente perdonata per un cattolico: tre pateravegloria, ego te absolvo…
I giovani non perdono la fede per questioni di mutande (so di cosa parlo), ma per la scandalosa condotta di certi pretacci.
Comunque tanti auguri, AB: sei un bravo scrittore, nel 2010 farai qualcosa di meglio.
[…] Prosegue Articolo Originale: Emmaus, romanzo mal riuscito « un paio di uova fritte […]
"Mi piace""Mi piace"
di Baricco non ho letto nulla, non so perché. Dopo aver letto te però credo di saperlo. Grazie dunque !
"Mi piace""Mi piace"
chi NON compra questo romanzo (romanzo?) fa solo bene
al più, leggendolo, può imparare “cosa si prova a fare sesso con un trans”
TANTI AUGURI, amico, a te e ai tuoi cari!!!!!
"Mi piace""Mi piace"
[…] digerito a fatica il “sorriso ben fatto” di EMMAUS; sono disposto a sorvolare sul “dignitoso calore” con cui Jasper e un diversamente […]
"Mi piace""Mi piace"