libri da regalare

Pensierini mi fa notare che di recente parlo più di cinema che di libri, e dovrei cambiare “ilbibliofilo” con “ilcinefilo”.

Per rimediare, ecco un elenco di libri. Regalateli a Natale: costano poco e vi fanno fare bella figura.

Apro parentesi. Se faccio un regalo a una/uno che CONOSCO MOLTO BENE non ho bisogno di consigli: so cosa le/gli piace, per cui…

I CONSIGLI SERVONO PER REGALI MENO IMPEGNATIVI a colleghi, parenti lontani e lontanissimi, vicini di casa… Chiusa parentesi.

  • Roberto Saviano, La bellezza e l’inferno. Una raccolta di saggi e articoli da non perdere (da non regalare a chi dice che i meridionali sono tutti mafiosi, per cui non c’è niente da fare)
  • Valeria Della Valle, Viva il congiuntivo! Utile e dilettevole (da non regalare a Luca Giurato e all’On. Francesco D’Onofrio, già ministro della Pubblica Istruzione; potrebbero offendersi)
  • Gambero rosso, Vini d’Italia 2010. (da non regalare agli astemi)
  • Mario Calabresi, La fortuna non esiste. Ritratti americani (da non regalare a chi pensa che l’America di Obama sia un bluff)
  • Allen Carr, E’ facile smettere di fumare se sai come farlo PER LE DONNE. Divertente (da non regalare a donne prive del senso dell’umorismo)
  • Shelley Klein, Sei QUASI VECCHIO quando… Da quando l’ho letto ogni tanto mi metto a ridere come un matto per la strada (da non regalare a over40 privi del -vedi sopra-)
  • Till Neuburg, ASTRI E DISASTRI. Illuminante (da non regalare a chi crede negli oroscopi, nei maghi, nei guaritori e nell’infinita schiera di ciarlatani che infesta il nostro sventurato paese)
  • Bernardt Roetzel, IL GENTLEMAN (vedi sotto). Utilissimo (da non regalare a chi pensa che vestirsi bene sia uno schiaffo alla miseria)

Per finire, 6 romanzi: i primi 4 sono brevi, gli ultimi 2 oltrepassano le 300 pagine:

SUNSET LIMITED, di Cormac McCarthy (da non regalare a lettori superficiali)

I FRUTTI DIMENTICATI, di Cristiano Cavina (da non regalare a chi odia i romagnoli)

ne ho parlato in https://ilbibliofilo.wordpress.com/2009/08/02/i-frutti-dimenticati-romanzo-di-c-cavina/

CAUSA DI FORZA MAGGIORE, di Amelie Nothomb (da non regalare a chi legge solo storie verosimili)

ne ho parlato in https://ilbibliofilo.wordpress.com/2009/08/23/letture-di-fine-agosto-nothomb-scurati-e/

STABAT MATER, di Tiziano Scarpa (da non regalare a chi non ama Antonio Vivaldi)

me ne sono occupato in https://ilbibliofilo.wordpress.com/2009/07/06/stabat-mater-romanzo-di-tiziano-scarpa/

ZIA MAME, di Dennis Patrick (ne parlerò in uno dei prossimi post)

LA RAGAZZA FANTASMA, di Sophie Kinsella (ne parlerò ecc)

Buona lettura a tutti, siate voi virtussini o fortitudini, nobili o plebei, guelfi o ghibellini, cristiani, giudei o saracini!

(Aggiornamento del 15-12-2011) Aggiungo un altro post sull’argomento https://ilbibliofilo.wordpress.com/2011/12/14/regalate-libri/

The URI to TrackBack this entry is: https://ilbibliofilo.wordpress.com/2009/12/07/libri-da-regalare/trackback/

RSS feed for comments on this post.

8 commentiLascia un commento

  1. […] More here: libri da regalare « un paio di uova fritte […]

    Mi piace

  2. grazie. Consigli preziosi…….credo che leggerò “Sei quasi vecchio quando….” perché magari sto invecchiando senza accorgermene!! :o)

    Mi piace

    • spero ti piacerà
      è un insieme di storielle (alcune irrestibili, come quella della “gita in elicottero” a pag 97-98 o quella dell’automobilista texana sorda-come-una-campana a pag 123) e di definizioni tipo:
      sei quasi vecchio quando non resci più a capire la differenza tra un attacco di cuore e un orgasmo
      sei quasi vecchio quando se vieni preso in ostaggio insieme ad altre persone sei quello che viene liberato per primo
      sei quasi vecchio quando in casa hai più bottigliette di farmaci che bottiglie di vino
      sei quasi vecchio quando i tuoi segreti sono al sicuro con i tuoi amici perchè non se li ricordano più
      eccetera

      Mi piace

  3. Di tutti quelli citati ho letto solo “Stabat mater”. E’ da molto che non trovo un libro di quelli per cui non vedi l’ora di tornare a casa per immergerti nella lettura, di quelli che ti fanno gioire perché è composto di 400 pagine.

    Mi piace

  4. @ unodicinque Sei quasi vecchio quando… cominci a rassomigliare a tuo padre. Non ricordo chi l’ha detto

    Mi piace

  5. Ma manca l’immancabile best-seller natalizio: Brunone Vespa! un must natalizio per chi non sa proprio come dirti che non ti sopporta.

    Mi piace

  6. l’ho letto anch’io “la ragazza fantasma”: è divertentissimo e lo raccomando a tutti quelli che sanno leggere

    Mi piace

  7. […] a chi non avesse letto qui, che regalare libri è una mossa intelligente: fai bella figura e non spendi […]

    Mi piace


Rispondi

